Eruzione del vulcano sottomarino a Tonga: incredibile in Alaska, parte del segnale di pressione era nel range udibile

MeteoWeb ESTERI

Il segnale molto grande non è così sorprendente considerando l’entità dell’eruzione, ma l’aspetto udibile è abbastanza unico.

Ma le onde anomale non sono state l’unico fenomeno con cui l’evento ha fatto il giro del pianeta.

MeteoWeb. L’eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga – Hunga Ha’Apai nel Pacifico ha influenzato diverse zone del pianeta a causa dello tsunami che ha investito l’arcipelago di Tonga, ma anche le coste di Giappone e USA, con il Cile che ha diramato un’allerta tsunami. (MeteoWeb)

Su altri giornali

pic.twitter.com/M2D2j52gNn — US StormWatch (@US_Stormwatch) January 15, 2022. More tsunami videos coming out of Tonga https://t.co/Uk3fkmGfyz — Jese Tuisinu (@JTuisinu) January 15, 2022. Diventa anche tu un meteoreporter, segnala il tempo della tua località Hanno una scarsa lunghezza (da poche decine a un centinaio di metri), ma possono essere molto alte. (3bmeteo)

Ha viaggiato circa 16 ore e ha percorso oltre 17mila km lungo la superficie terrestre, dal remoto Oceano Pacifico. Questa è l’onda d’urto dilagata in tutto il mondo che non è avvertibile dai nostri sensi ma dagli strumenti sì. (La Voce di Novara)

L’eruzione del vulcano Hunga Tonga-Hunga Hàapai, a 65 km a nord della capitale di Tonga, Nuku’alofa, ha provocato uno tsunami con onde. Il Pacific Tsunami Warning Center americano ha lanciato un’allerta tsunami per le Hawaii e la costa occidentale degli Stati Uniti, inclusa l’Alaska, e la provincia canadese della British Columbia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il 15 gennaio, alle ore 05:00 italiane, è eruttato il vulcano dell’isola Hunga Tonga-Hunga Haʻapai. L’eruzione del vulcano ha causato un conseguente tsunami, con onde fino a 1.2 metri arrivate fino al Giappone (Astrospace.it)

I pennacchi di gas, fumo e cenere che si riversano dal vulcano hanno raggiunto i 20 km nel cielo, ha affermato il Servizio geologico di Tonga. Nukualofa - Onde di tsunami causate da una potente eruzione vulcanica sottomarina hanno investito l'arcipelago di Tonga, nell'Oceano Pacifico. (IL GIORNO)

'eruzione di un vulcano sottomarino al largo di Tonga, Stato insulare della Polinesia, ha provocato uno tsunami con onde alte circa 1,2 metri, per il quale è stato emesso un allarme in diversi Paesi del sud del Pacifico. (AGI - Agenzia Italia)