Attentati di Parigi, si apre il processo

RSI.ch Informazione ESTERI

Il maxiprocesso per gli attentati di Parigi del 13 novembre 2015 si apre oggi, mercoledì, nella capitale francese e durerà almeno otto mesi.

Sono 20 le persone alla sbarra (14 quelle presenti in aula), per rispondere degli attacchi allo Stade de France, alle terrazze di alcuni ristoranti e al Bataclan.

Sono accusate a vario titolo di aver fornito sostegno supporto logistico ai nove membri nel commando che perpetrò gli attentati. (RSI.ch Informazione)

Ne parlano anche altre fonti

di Silvia Santarelli Ci sono anche Laura Appolloni e Massimiliano Natalucci nei 1800 tra familiari delle vittime, feriti e sopravvissuti alla strage del Bataclan. Un processo che passerà alla storia e che servirà alle famigliari delle vittime, ai superstiti di capire cosa è successo (il Resto del Carlino)

E come il giorno prima, è stato ripreso e redarguito dal presidente della Corte d’Assise, Jean-Louis Périès, che lo ha seccamente riportato all’ordine. Le dichiarazioni degli imputati, e di Salah in particolare, erano previste per il mese di gennaio in questo processo che dovrebbe durare 9 mesi. (L'HuffPost)

Condividi. Secondo giorno del processo a Parigi per gli attacchi terroristici del 2015. (Rai News)

Le prime cinque settimane del processo, che si concluderà in maggio, saranno riservate alle testimonianze dei parenti delle vittime Ha aggiunto: "Mi chiamo Abdeslam Salah. (Quotidiano.net)

In piedi nel box degli imputati, Salah Abdeslam ha abbassato la mascherina nera e si è proteso nuovamente verso il microfono. “Non c’è altro Dio al di fuori di Allah“, ha riferito mercoledì 8 settembre Salah Abdeslam all’apertura del processo per le stragi del 13 novembre. (Yeslife)

«Mi hanno reso dei servizi, ma non sapevano assolutamente nulla» circa gli attentati che si stavano preparando a Parigi, ha dichiarato Abdeslam. Salah Abdeslam, l’unico attentatore superstite degli attacchi a Parigi del 13 novembre 2015, ha nuovamente preso la parola, durante il maxi-processo iniziato ieri nella capitale francese, per scagionare altri tre imputati alla sbarra per quella tragica notte di sangue. (Corriere del Ticino)