Meningite, oltre mille le persone colpite tra Bergamo e Brescia

Improntaunika.it SALUTE

Ha preso il via anche la vaccinazione nelle scuole e da lunedì si inizierà nelle aziende.

Meningite da Meningococco. La meningite da meningococco – quella che ha colpito alcune persone in provincia di Bergamo -, è una malattia molto pericolosa: difficile da diagnosticare, spesso diventa evidente solo quando è troppo tardi.

Meningite, oltre mille le persone colpite tra Bergamo e Brescia. Oltre 20mila vaccinazioni contro il meningococco C. (Improntaunika.it)

Su altre fonti

Meningite sul Lago d’Iseo, già effettuate 20mila vaccinazioni. In campo un’azione di sistema senza precedenti grazie a tutti gli operatori. (Giornale di Cremona)

500mila sono i casi di meningite meningococcica. Nel nostro paese il Comitato Nazionale contro la Meningite parla di 1000 contagi all'anno, 1 ogni 2 è da meningococco. (Blogosfere)

La vaccinazione dei bambini, attualmente raccomandata e non inclusa tra le obbligatorie e ancora lontana dall’ottenere una copertura soddisfacente. Una più ampia copertura vaccinale nei bambini porterebbe anche alla riduzione della circolazione dei meningococchi tra gli adulti. (RomaDailyNews)

Per accedere ai servizi online, registrati subito! Il tuo Sky iD non è attivo. (Sky Tg24)

Intanto però - come accade spesso in questi casi - l'effetto psicosi sta avanzando senza sosta intaccando anche le manifestazioni sportive. In pochi giorni sono state introdotte azioni di prevenzione senza precedenti, a tutela dei cittadini e della salute pubblica". (La Voce delle Valli)

In Italia, per il Comitato Nazionale contro la Meningite, sono oltre mille le persone che ogni anno contraggono la malattia: circa una ogni due è colpita da quella meningococcica. Secondo i dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, ogni anno la meningite colpisce 2,8 milioni di persone presenti sul pianeta: sono 500mila i casi di meningite meningococcica, circa 50mila letali. (Leggo.it)