Pedofilia in Germania, il Papa respinge le dimissioni del cardinale Marx: “Come Chiesa dobbiamo chiedere la…

Pedofilia in Germania, il Papa respinge le dimissioni del cardinale Marx: “Come Chiesa dobbiamo chiedere la…
Per saperne di più:
Il Fatto Quotidiano ESTERI

E ha concluso: “Come Chiesa dobbiamo chiedere la grazia della vergogna”

Papa Francesco respinge le dimissioni del cardinale Reinhard Marx.

È la via dello Spirito che dobbiamo seguire, e il punto di partenza è l’umile confessione: abbiamo sbagliato, abbiamo peccato.

Realizzare questa ipocrisia nel modo di vivere la fede è una grazia, è un primo passo che dobbiamo fare.

Quindi, secondo me, ogni vescovo della Chiesa deve assumerlo e chiedersi cosa devo fare di fronte a questa catastrofe?”. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

Con affetto fraterno" Papa Francesco ha respinto le dimissioni presentate dal cardinale di Monaco Reinhard Marx. (Sky Tg24 )

“Se sei tentato di pensare che, confermando la tua missione e non accettando le tue dimissioni - si legge nella lettera tradotta in italiano dall'originale spagnolo da Vatican News - questo Vescovo di Roma (tuo fratello che ti ama) non ti capisce, pensa a quello che Pietro ha provato davanti al Signore quando, a modo suo, ha presentato le sue dimissioni” presentandosi come un peccatore e si è sentito rispondere “Pasci le mie pecorelle” (la Repubblica)

E termina: la decisione del Papa “è una sfida” e “tornare semplicemente all’ordine del giorno non può essere per me, e nemmeno per l’arcidiocesi, la strada. foto SIR/Marco Calvarese. “In obbedienza accetto la sua decisione come gli ho promesso”: così il card. (Servizio Informazione Religiosa)

Il Papa respinge le dimissioni di Marx: «Continua come vescovo di Monaco»

La riforma nella Chiesa l’hanno fatto uomini e donne che non hanno avuto paura di entrare in crisi e lasciarsi riformare dal Signore. Piangere e balbettare la propria indegnità: ecco l’eredità di Pietro che Francesco fa sua e offre all’attenzione di ogni fedele cattolico. (Vatican News)

Marx aveva chiesto al Papa di poter lasciare la guida della diocesi tedesca a causa dello scandalo degli abusi in Germania e della risposta da lui giudicata insufficiente dell’episcopato. (Vatican News)

Il cardinale Marx - Archivio Siciliani. Papa Francesco in conclusione della sua lettera scrive: “Questa è la mia risposta, caro fratello. (Avvenire)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr