Coronavirus in Italia, stato d'emergenza verso la proroga. Il bollettino: 3.558 nuovi casi e 10 vittime

L'Eco di Bergamo INTERNO

Il bollettino: 3.558 nuovi casi e 10 vittime Si va verso la proroga dello stato di emergenza fino a dicembre.

Il report di martedì 20 luglio del ministero della Salute: in Italia 3.558 nuovi casi e 10 vittime.

Si va verso una proroga dello stato d’emergenza per un periodo lungo, che potrebbe arrivare anche fino alla fine di quest’anno

Coronavirus in Italia, stato d’emergenza verso la proroga.

Sono 3.558 i nuovi positivi al coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. (L'Eco di Bergamo)

Ne parlano anche altre testate

Nella maggioranza il problema è Matteo Salvini, che sostiene la linea delle Regioni trainate dal centrodestra e non vuole – come invece è intenzionato a fare Draghi - un uso esteso del «green pass». Se la situazione si aggravasse, il governo potrebbe essere costretto a valutare un obbligo più esteso. (Il Messaggero Veneto)

Inoltre possono essere istituiti tutta una serie di organi che, quando finirà lo stato d'emergenza, decadranno automaticamente. Perché il governo prorogherà lo stato d’emergenza e fino a quando Domani il governo prorogherà ulteriormente lo stato d’emergenza, almeno fino a ottobre, ma più probabilmente fino al 31 dicembre. (Fanpage.it)

La posizione delle Regioni. Le Regioni dal canto loro, proseguendo le interlocuzioni con il governo, lavorano a una “definizione puntuale delle proposte». E’ poi altrettanto utile se un territorio cambia colore, se dovesse andare ad esempio in arancione dove alcune attività sono chiuse, dovrebbero essere aperte per chi ha il Green pass (Corriere della Calabria)

In Francia entra oggi in vigore il pass sanitario per i luoghi con più di 50 persone. Il decreto anti-Covid con i nuovi parametri di rischio per le regioni e con la disciplina del green pass dovrebbe arrivare sul tavolo del Cdm nella giornata di oggi. (San Marino Rtv)

Un vulnus organizzativo e logistico non da poco che sarebbe certamente il caso di risolvere ben prima di introdurre eventuali ulteriori restrizioni tarate sul modello francese La data di scadenza è ad oggi quella del 31 luglio 2021, dopo la quale senza un'eventuale proroga l'Italia risulterebbe burocraticamente fuori dalla crisi sanitaria. (VeronaSera)

Quando scade lo stato di emergenza deve essere emanata un’ordinanza "di chiusura", che regola il ritorno alla normalità Lo stato di emergenza sarà molto probabilmente prorogato. Lo stato di emergenza verrà prorogato con ogni probabilità, non è ancora chiaro se "solo" fino a fine ottobre oppure fino a capodanno. (Today.it)