Figliuolo: «I vaccini vanno usati tutti. AstraZeneca è sicuro»

Il Messaggero INTERNO

/ Facebook Regione Lazio Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

Lo ha spiegato il commissario straordinario per l’emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, durante l’inaugurazione dell’hub vaccinale Polo natatorio di Ostia: «Fare il vaccino vuol dire salvarsi.

Dobbiamo impiegare tutto».

«Dobbiamo impiegare tutto quello che abbiamo, solo cosi’ la campagna vaccinale potra’ rispettare i tempi stabiliti». (Il Messaggero)

La notizia riportata su altri media

"Il Cts - si legge in un estratto del verbale del Comitato, datato 30 aprile - ritiene che, sulla scorta delle informazioni a oggi disponibili sull'insorgenza di trombosi in sedi inusuali (trombosi dei seni venosi cerebrali, trombosi splancniche, trombosi arteriose) associate a piastrinopenia, riportate essersi verificate solamente dopo la prima dose del vaccino di AstraZeneca, i soggetti che hanno ricevuto la prima dose di questo vaccino senza sviluppare questa tipologia di eventi non presentano controindicazione per una seconda somministrazione del medesimo tipo di vaccino". (Tiscali.it)

In Sicilia le somministrazioni per i cinquantenni, effettuate con il siero di AstraZeneca, cominceranno da giovedì 13 maggio e seguiranno l’ordine di prenotazione. L’esame dell’Agenzia europea del siero cinese Curevac è invece appena cominciato (La Sicilia)

cronaca. La campagna vaccinale anticovid torna sotto quota 500mila somministrazioni al giorno. (TG La7)

Molti utenti hanno rifiutato «senza valida motivazione» il vaccino AstraZeneca. A disposizione ne rimangono dunque 2.039.973, a dire il 57,1% di tutte le dosi dei 4 sieri autorizzati dall’Ema e dell’Aifa e non ancora somministrati (che sono 3.572. (Gazzetta di Modena)

Così Gianni Rezza, direttore Generale della Prevenzione presso il ministero della Salute Non ci sono controindicazioni, c’è un’indicazione preferenziale ma questo non vuol dire che non si possano usare”. (LaPresse)

Vaccinare, vaccinare, vaccinare. Come ricordato anche dal presidente dell’Aifa,, la raccomandazione è quella che «chi ha fatto la prima dose di AstraZeneca continui con la seconda. (La Gazzetta di Modena)