È morto a 86 anni il leader di Sendero Luminoso, Abimael Guzmán

Euronews Italiano ESTERI

Guzmán nelle ultime settimane aveva avuto una serie di problemi di salute per i quali era stato curato nel carcere di massima sicurezza dove stava scontando la pena.

È morto "per complicazioni" nello stato di salute, hanno fatto sapere le autorità carcerarie.

Il suo decesso, secondo un comunicato ufficiale, è avvenuto oggi alle 6,40 del mattino, alla vigilia della ricorrenza del 29/o anno dalla sua cattura

Si era però rifiutato di essere trasferito in un centro sanitario e aveva anche smesso di mangiare per alcuni giorni. (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altre fonti

Le azioni di "Sendero Luminoso", durante gli anni di piombo in Italia, ebbero un'eco non irrilevante. Il capo dello Stato però non ha fatto dialetticamente alcuno sconto agli anni turbolenti e dolorosi della guerrrglia (ilmattino.it)

È morto a 86 anni Abimael Guzmán, fondatore ed ex guida del gruppo terroristico peruviano Sendero Luminoso. “Il leader terrorista Abimael Guzmán responsabile della perdita di innumerevoli vite dei nostri compatrioti, è morto. (Il Fatto Quotidiano)

La colpa più grande di Abimael Guzman, il fondatore peruviano di Sendero Luminoso morto in carcere a 86 anni, è quella di essere arrivato fuori tempo massimo. Tutto il credito che Sendero Luminoso aveva accumulato fornendo assistenza sanitaria e istruzione ai campesinos diseredati fu presto sperperato nelle rappresaglie contro i villaggi sospettati di collaborare col governo peruviano. (L'HuffPost)

Alla fine, riferiscono i comunicati diffusi dalle autorità carcerarie, l'ergastolano è morto per "c omplicazioni nello stato di salute ". EÈ morto il terrorista Abimael Guzman, responsabile della perdita di innumerevoli vite dei nostri compatrioti. (ilGiornale.it)

Il leader storico terrorista di Shinig Path, Abimael Guzmán, 86 anni, responsabile del genocidio di 30mila peruviani, è morto oggi in Perù. Guzman, stava scontando l’ergastolo nel centro di detenzione di massima sicurezza della base navale di Callao. (Radio RTM Modica)

Abimael Guzmán, storico leader della guerriglia di ispirazione maoista ’Sendero luminoso’, è morto ieri in carcere a 86 anni. Secondo la Commissione per la verità e la riconciliazione peruviana, è considerato responsabile morale e materiale della morte di oltre 30. (QUOTIDIANO NAZIONALE)