Foxconn, chi sono i partner taiwanesi di Fca: dall’iPhone all’auto elettrica

Corriere della Sera ECONOMIA

Colonnine di ricarica per le auto elettrica. È l’ennesima conferma della transizione energetica.

L’auto connessa è l’altra direzione verso la quale sta andando l’industria dell’auto.

Uno choc industriale, ma ormai anche emotivo e psicologico, che sta portando l’industria dell’auto convintamente verso l’elettrico alimentato con le batterie.

E collabora già con Enel-X, in attesa di svelare a Ginevra la 500 elettrica. (Corriere della Sera)

Su altri media

FCA le auto, Foxconn l’elettronica. In sostanza, i ruoli sembrano definiti: studiati i trattative che durano da mesi. La produzione di auto elettriche in Cina (come sta già facendo Tesla) inizialmente sarà votata al mercato locale. (QN Motori)

Non sarà responsabile dell’assemblaggio dei veicoli, piuttosto, dalle parole del presidente Young Liu a Bloomberg, “Hon Hai (Foxconn; ndr) sarà responsabile della progettazione, dei componenti e della gestione della logistica”. (Auto.it)

In attesa di formalizzare le nozze con Psa, Fca si allea con un colosso dell’elettronica cinese Foxconn. Grazie alla Joint venture con Fca, Hon Hai prova a diversificare il suo business, allargando gli orizzonti commerciali. (Vaielettrico.it)

Foxconn è la più grande produttrice di componenti elettrici ed elettronici al mondo, ed annovera fra i suoi clienti Apple, Amazon, Microsoft, Sony e Nintendo. Foxconn non ha escluso, però, lo sbarco dei mezzi elettrici su altri mercati mondiali. (DMove.it)

Nel 2019 Fca ha ottenuto un risultato positivo in Germania dove le vendite aumentano del 4,4% e la quota è pari al 3,1%. Le vendite di Fiat Panda nel 2019 (oltre 185.100) aumentano del 9,2% rispetto all’anno precedente, per una quota del 14,4% che la conferma leader di segmento. (Il Messaggero)

Fiat Chrysler Automobiles ha confermato di avere in corso discussioni con Hon Hai Precision, meglio nota come Foxconn, in merito alla possibile costituzione di una joint venture paritetica per lo sviluppo e produzione in Cina di veicoli elettrici di nuova generazione e l’ingresso nel business IoV (Internet of Vehicles). (Gooruf)