Morto il beluga 'spia' che comunicava con gli umani

Morto il beluga 'spia' che comunicava con gli umani
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Virgilio ESTERI

Hvaldimir, il beluga super socievole che ha conquistato il cuore dei norvegesi diventando quasi una celebrità, è stato trovato morto nel porto di Stavanger, nel sud-ovest del Paese. Il suo nome è un gioco di parole tra “Hval”, che in norvegese significa balena, e Vladimir, il nome del presidente russo Putin. Il nome gli fu dato quando, nel 2019, alcuni pescatori norvegesi lo incontrarono per la prima volta a Hammerfest, nell’Artico norvegese, con addosso una cinghia per GoPro riportante la scritta “attrezzatura di San Pietroburgo”. (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questa è l’opinione di Regina Haug, fondatrice dell’associazione OneWhale: “Quando ho visto il suo corpo e le numerose ferite, ho capito subito che era stato colpito a morte” ha dichiarato l’attivista che si è presa cura di Hvaldimir per molti anni. (Il Fatto Quotidiano)

Hvaldimir, il beluga diventato celebre per la sua sospetta connessione con i militari russi e per la sua straordinaria socievolezza, è stato trovato morto nel porto di Stavanger, in Norvegia. (Il Fatto Quotidiano)

È stata trovata morta una balena beluga, già avvistata in Norvegia, non lontano dalle acque russe, con indosso un'imbracatura che aveva fatto circolare voci secondo cui potesse essere... (Virgilio)

Il mistero del beluga 'spia' della Russia: cosa c'è dietro la morte di Hvaldimir

(Adnkronos) – Calciatori chiamati a fare un test antidoping decenni dopo la morte. E’ l’incredibile vicenda avvenuta in Norvegia dove l’agenzia antidoping nazionale ha inavvertitamente selezionato giocatori morti molti anni prima per svolgere dei test prima delle partite di Nations League. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Nell'immediato, non erano state fornite indicazioni sulle cause della morte, ma Haug ne è certa: «Ho persino visto un proiettile nel suo corpo. Cercheremo di ottenere giustizia per Hvaldimir e speriamo che qualcuno si faccia avanti con informazioni sulla sua uccisione», ha aggiunto. (Corriere del Ticino)

L'emittente pubblica norvegese Nrk ha riferito che il corpo della balena è stato trovato sabato, galleggiante nella baia di Risavika, nella Norvegia meridionale, da un padre e un figlio che stavano pescando. (Adnkronos)