Giornata Mondiale contro l’AIDS, esperta ISS: “In Italia giovani più colpiti, ma calano diagnosi”

Scienze Fanpage SALUTE

Nel 2018 si è osservata per la prima volta una marcata diminuzione (di circa il 20% rispetto all’anno precedente) delle nuove diagnosi di in Italia.

Dai dati emerge altresì che l’offerta del test HIV in contesti informali (test in piazza, auto test, test in strada, easy test, test in sedi extrasanitarie) costituisce uno strumento prezioso per raggiungere i giovani e identificare nuove diagnosi.

Viceversa, tra gli stranieri si osserva una relativa stabilizzazione delle nuove diagnosi evidenziando una possibile vulnerabilità di questa popolazione nell’accesso ai servizi di assistenza per HIV. (Scienze Fanpage)

La notizia riportata su altri media

Le comunità stanno dando un contributo fondamentale nella lotta all’Aids, favorendo l’accesso alle terapie, assicurando la possibilità di fare il test anonimamente, promuovendo la prevenzione, aiutando le «sex workers» ad avere accesso ai preservativi, i gay ad accedere alla profilassi pre-esposizione (l’assunzione di farmaci nel caso di rapporti sessuali a rischio, in sigla PrEP), aiutando chi ne fa parte a vivere in salute, nonostante la loro sieropositività. (Corriere della Sera)

La mostra resterà aperta solo per la giornata di domenica, dalle 12 alle 22. Ci sono tante forme per lottare contro l’ Aids e una di queste è l’arte. (Il Messaggero)

I residenti in Emilia-Romagna che hanno sviluppato la malattia conclamata, quindi l’Aids, sono stati 47 nel 2018 (61 nell’anno precedente). La classe di età più colpita è quella tra i 20 e i 49 anni (78%), i casi di sieropositività sono invece modesti tra i più giovani e negli ultracinquantenni. (Parma Notizie)

Il senso è quello di costruire delle teorie alternative a quelle ufficiali fino a negare l’esistenza di determinati fenomeni. (Adnkronos Salute) - 'L'Hiv non causa Aids'. (La Sicilia)

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (Fanpage.it)

Nel 2018, in Liguria i casi totali di Hiv sono stati 99, 58 dei quali a Genova. Dal 1984, anno in cui si è verificato il primo caso di Aids in Liguria, le notifiche provenienti dalle strutture cliniche liguri sono state 3.723, 3.310 dei quali riguardano persone residenti in Liguria. (GenovaToday)