Italia al voto: come gestire i risparmi nonostante la volatilità

Wall Street Italia ECONOMIA

Si avvicinano le elezioni in Italia, che si terranno domenica 25 settembre. Un momento che storicamente ha spesso portato a una crescente incertezza sui mercati. A dimostrarlo lo studio Stock Market Volatility And Presidential Election Uncertainty: Evidence From Political Futures Markets di David R. Bowes, della Southeastern Louisiana University in Usa. La ricerca illustra come, in corrispondenza di ogni elezione presidenziale Usa tra il 1992 e il 2012, la volatilità sui mercati finanziari abbia subito una brusca accelerata (guardando la performance dell’indice S&P 500). (Wall Street Italia)

La notizia riportata su altri media

L'Italia, dopo il voto del 25 settembre, sarà sull'ottovolante e se riuscirà a ottenere la maggioranza assoluta il centrodestra di governo, e la premier in pectore Giorgia Meloni, dovranno affrontare fin dalle prime settimane una serie di sfide a tutto campo. (ilGiornale.it)

L’Italia al bivio tra riforme ed elezioni, Grosset (Spectrum) delinea lo scenario prima delle urne e quello che serve per il futuro (Finanzaonline.com)

La chiamata alle urne avviene in un clima particolare, dopo una campagna elettorale che si è svolta in una fase dell’anno, a cavallo tra estate e autunno, inedita e soprattutto in un contesto internazionale segnato dalla crisi energetica legata al conflitto in Ucraina e al tema dell’inflazione. (Milano Finanza)

Ci sarà una scossa sul mercato obbligazionario italiano? Stando ai numeri finora espressi, lo spread - differenza nei rendimenti tra il Btp decennale e il Bund tedesco decennale - non ha mostrato movimenti preoccupanti, anche quando la vittoria di un Governo di centrodestra è apparsa quasi certa. (Money.it)

Durante la campagna elettorale, la linea politica del possibile futuro primo ministro italiano è stata per certi versi più accomodante, mentre il suo dissenso, solitamente molto esplicito, è stato mitigato. (Wall Street Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr