Banchi di scuola coronavirus: i dubbi dei presidi sulla proposta della Azzolina

Corriere della Sera INTERNO

Ho due architetti come collaboratori, insieme a loro sto facendo il piano di occupabilità delle aule ma lo spazio non basta.

Ergonomici, colorati, piccoli e adattabili: i banchi presentati dalla ministra Lucia Azzolina durante la conferenza stampa con il premier Giuseppe Conte di venerdì scorso sembrano i banchi del futuro.

Ho lanciato un crow funding sulla piattaforma del ministero per raccogliere 8 mila euro per cambiare le sedute alla scuola dell’infanzia!

«Una postazione completa, con tanto di sedia, viene sui 400 euro: per comprarne 200, dovrei spendere 80 mila euro?

Ma non è la nostra priorità adesso: ho i banchi singoli tradizionali e mi tengo quelli. (Corriere della Sera)

Su altri media

A stretto giro la risposta della ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina. (Afp). "Da settembre circa un milione di studenti italiani non troverà spazio nelle aule per i limiti imposti dal governo". (Adnkronos)

In altre nazioni ci sono stati governi che hanno annunciato la riapertura delle scuole e poi sono tornati alla casella di partenza. Arriverà a Campobasso il 2 luglio per partecipare al tavolo tecnico per l’avvio del prossimo anno scolastico la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina. (Il Quotidiano del Molse)

O meglio, l’ha permessa solo in modalità remoto, con le lezioni on line. – ha aggiunto Gravina – Sulla scuola c’è bisogno di collaborazione perché la scuola è priorità non solo di una parte politica, ma di tutto il paese. (Primonumero)

A questi si aggiungono anche i tremila edifici scolastici dismessi che Azzolina vorrebbe riaprire per settembre. Le graduatorie sono esaurite per la gran parte delle classi di concorso, da matematica a lettere, compresa la primaria. (Leggo.it)

In poche ore, il ministro dell'Istruzione, Lucia Azzolina, ha infatti rilasciato due interviste, una più frizzante dell'altra perché autentici flussi di incoscienza dopo mesi di inspiegabile silenzio. Sulla scuola, da quanto annuncia la Azzolina, (nessuno li ha ovviamente visti) starebbero per piovere imminenti miliardi per settembre: «2.5 miliardi di euro. (ilGiornale.it)

/ webtv Senato Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Messaggero)