42 anni fa l'omicidio Dalla Chiesa. Mattarella: "Sua figura indica la via del coraggio e della responsabilità"

42 anni fa l'omicidio Dalla Chiesa. Mattarella: Sua figura indica la via del coraggio e della responsabilità
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
AGI - Agenzia Italia INTERNO

Inviato a Palermo per combattere Cosa Nostra, non ottenne mai i "poteri speciali" che gli erano stati promessi. Il Prefetto restò in carica appena 100 giorni prima di essere ucciso insieme a sua moglie e a un agente della scorta. Oggi a Palermo le commemorazioni. Per Meloni "suo coraggio deve essere un modello" (AGI - Agenzia Italia)

Ne parlano anche altri giornali

"Dalla Chiesa ha pagato un prezzo altissimo dando un contributo notevole all'affermazione della cultura della legalità nel nostro Paese: grandi esempi come il suo vengono ricordati anche per essere tramandati alle generazioni future e creare un legame intergenerazionale attraverso queste testimonianze". (Tiscali Notizie)

Alla cerimonia hanno partecipato il comandante del Comando Interregionale “Pastrengo”, il generale Riccardo Galletta ed il comandante della Legione Carabinieri Lombardia, il generale Giuseppe De Riggi, insieme alle principali autorità locali e militari. (MilanoToday.it)

PALERMO (ITALPRESS) – Rappresentanti politici, forze dell’ordine e cittadinanza, tutti insieme per celebrare il ricordo del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa nel luogo in cui, 42 anni fa, Cosa nostra lo uccise insieme alla moglie Emanuela Setti Carraro e all’autista Domenico Russo, in via Isidoro Carini, a Palermo. (CremonaOggi)

42° Anniversario della scomparsa del Generale Dalla Chiesa

Sono passati 30 anni dalla sera in cui in via Carini, la mafia uccise il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, l'uomo forte dello stato inviato per combattere proprio la criminalità organizzata. Nell'attentato rimasero uccisi anche la moglie, Emanuela Setti Carraro, ed un agente di scorta, Domenico Russo. (Panorama)

Questa mattina l'anniversario è stato ricordato con minuto di silenzio e la deposizione di corone di alloro. Quarantadue anni fa, il 3 settembre 1982, in via Isidoro Carini a Palermo la mafia uccideva il prefetto di Palermo generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, la moglie Emanuela Setti Carraro e l'agente di polizia Domenico Russo. (ilmessaggero.it)

Immagini messe a disposizione con licenza 42° Anniversario della scomparsa del Generale Dalla Chiesa (Ministero della Difesa)