Etna coperto di neve di nuovo in eruzione: cenere su Catania

L'Arena INTERNO

L’emissione di cenere dal vulcano ha provocato la caduta di terra nera su Catania e molti comuni dell’Hinterland.

Durante le fasi di fontanamento, si sono registrati i valori massimi dell’ampiezza del tremore vulcanico.

L’Etna, coperto di neve, di nuovo in eruzione tra la scorsa notte e questa mattina con l’attività esplosiva al cratere di Sud-Est che è stata d’intensità variabile e al momento appare nuovamente in decremento. (L'Arena)

Ne parlano anche altri giornali

L'eruzione ha provocato una notevole emissione di cenere sottile che è caduta, come anche su Catania annerendo auto, balconi e strade e marciapiedi. Cronaca diretta Sicilia, Catania l'Etna entra in ERUZIONE, fontane di lava e caduta di cenere. (3bmeteo)

Una notevole emissione di cenere si è poi riservata sui paesi alle pendici del vulcano, fin su Catania dove sono state annerite auto e strade. L’eruzione odierna è invece di tipo sommitale, che non ha rapporto con i movimenti nelle faglie dei versanti del vulcano. (Meteo Giornale)

Fase parossistica, la notte scorsa, dell’eruzione in corso sull’ Etna , imbiancato dalla neve, con l’intensificazione dell’attiva esplosiva dal cratere di sud-est che ha provocato una notevole emissione di cenere sottile che è caduta anche su Catania ‘annerendo’ auto, balconi e strade e marciapiedi. (Il Fatto Quotidiano)

Alla fine l'Etna ha deciso di far partire la "bocca della sella" del Cratere di Sud-Est: un doppio episodio di fontane di lava nella notte del 13-14 dicembre 2020. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, rende noto, nell’ultimo aggiornamento delle 05.27, che "l'attività esplosiva al cratere di Sud Est è stata d’intensità variabile ed al momento appare nuovamente in decremento. (RagusaNews)

“Dalle 14 circa, invece, l’attività esplosiva ha prodotto una nube eruttiva che si disperde in direzione sud raggiungendo una quota massima di circa quattro chilometri sul livello del mare. (FormulaPassion.it)

La "pioggia" di cenere su Catania ha "annerito" auto, balconi, strade e marciapiedi, ma il fenomeno al momento non impatta sull'attività operativa dell'aeroporto internazionale Vincenzo Bellini. (Fanpage.it)