Cos’è la leucemia promeliocitica acuta che ha ucciso il cantante Michele Merlo

Scienze Fanpage SALUTE

Un altro trattamento molto efficace contro la leucemia promielocitica acuta è la “terapia mirata con tretinoina e triossido di arsenico senza chemioterapia citotossica convenzionale”

Cos'è la leucemia promielocitica acuta. La leucemia promielocitica acuta, indicano i manuali MSD, è un sottotipo di leucemia mieloide acuta caratterizzata da anomalie genetiche ricorrenti.

Il cantautore ventottenne Michele Merlo (noto anche con il nome d'arte di Mike Bird) ha perso la vita proprio a causa di un sottotipo di leucemia mieloide acuta, la leucemia promielocitica acuta, conosciuta comunemente come leucemia fulminante. (Scienze Fanpage)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ma cos’è esattamente la leucemia fulminante e quali sono i sintomi e le cause. Leucemia fulminante, la cura. Se presa in tempo la leucemia fulminante è anche uno dei tumori che presenta il più alto tasso di guarigione (Blitz quotidiano)

Tra i sintomi più gravi ed invalidanti vi sono emorragie che possono causare la morte della persona affetta da leucemia. Non sempre però viene detto che questa forma di tumore è curabile e presenta un alto tasso di guarigione (Solonotizie24)

Come si è intuito dalla storia di Michele Merlo e da quello che racconta la letteratura medica, la leucemia fulminante esordisce e progredisce molto rapidamente: la sintomatologia è quindi molto precoce sebbene spesso difficile da riconoscere. (MedicinaLive)

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati Dunque non si può parlare di «episodi giovanili» sebbene alcune avvisaglie non vadano sottovalutate. (ilmattino.it)

Cos'è la leucemia promielocitica acuta. La leucemia promielocitica acuta (LAP), un sottotipo della leucemia mieloide acuta, è la forma più aggressiva e grave dei tumori del sangue. Sintomi e diagnosi della leucemia promielocitica acuta. (il Giornale)