Torna a tremare la terra in Calabria. Scossa di terremoto di magnitudo 3.9 nel mar Jonio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano online INTERNO

COSENZA – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 è stata registrata in Calabria dai sismografi dell’INGV. L’epicentro del sisma, avvenuto alle 14:47, è stato localizzato nel mar Jonio “settentrionale” ad una cinquantina di chilometri a largo tra le province di Cosenza e Crotone. Scossa di terremoto avvertita distintamente dalla popolazione, soprattutto nei comuni costieri calabresi delle province di Cosenza e Crotone ma anche in alcune località di Puglia e Basilicata (Quotidiano online)

La notizia riportata su altri giornali

Il 12 agosto due scosse di magnitudo 3.7 e 3.8 si sono verificate alle ore 15:22 e alle ore 15:31 italiane a circa 4 km dal comune di Cirò (Kr) ad una profondità di circa 25 km (Tabella 1). Il giorno 1 agosto alle ore 21:43 italiane si è verificato un terremoto di magnitudo 5.0 avvertito ampiamente in tutta la Calabria ed oltre. (INGVterremoti)

Dalle prime informazioni, la scossa è stata avvertita distintamente dalla popolazione in un’area piuttosto ampia, non solo sull’isola di Creta, ma anche nell’area meridionale della Grecia. (Meteo Italia)

La scossa è stata avvertita anche in diverse zone della Basilicata e della Puglia. Una scossa di terremoto di magnitudo 5.1 con una profondità di 19 km è stata registrata questa sera alle ore 21.43 a Scala Coeli, comune calabrese di 821 abitanti in provincia di Cosenza (Sassilive.it)