Trump sospende i fondi alle emittenti pubbliche Npr e Pbs: "propaganda di sinistra"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Primaonline ESTERI

Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo per interrompere i finanziamenti federali destinati a NPR (National Public Radio) e PBS (Public Broadcasting Service), le principali emittenti pubbliche americane, accusandole di “diffondere propaganda di sinistra”. La decisione impone alla Corporation for Public Broadcasting (CPB) — entità privata creata dal Congresso e sostenuta da fondi pubblici — di sospendere qualsiasi finanziamento alle due reti. (Primaonline)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Donald Trump va all’assalto dei media americani che avrebbero tentato di favorire Kamala Harris nella corsa alla Casa Bianca. Sembra un salto indietro nel tempo, ma è cronaca di queste ore. Nelle scorse ore infatti una contestatissima intervista alla candidata Dem andata in onda ad ottobre sulla Cbs è stata candidata agli Emmy Awards, premi più ambiti del settore. (Open)

Secondo l’ordine di Trump le emittenti sarebbero tendenziose e quindi non meritorie del finanziamento da parte dei contribuenti (i quali ammontano a circa 500 milioni di dollari all’anno). Con il solito decreto esecutivo, emesso stavolta a tarda sera, Donald Trump ha «ordinato» di cessare il d finanziamento di radio e televisione pubblica. (Il Manifesto)