Il Registro Elettronico ancora non va: ci vorranno giorni

Libero Tecnologia INTERNO

Il Registro Elettronico di Axios Italia non è ancora online e non lo sarà ancora per diversi giorni, a differenza di quanto comunicato ieri dall’azienda che prevedeva di ripristinare la piena funzionalità della sua piattaforma per le scuole entro oggi.

Insegnanti e alunni che hanno un profilo registrato sulla piattaforma di Axios, invece, devono aspettare che tutto si risolva prima di poter tornare a scrivere e leggere il Registro Elettronico. (Libero Tecnologia)

Ne parlano anche altri media

Per l'azienda, non sono stati sottratti né persi i dati, ma i presidi dovrebbero annotare l'evento nel registro dei data breach. Nel frattempo, Axios ha predisposto per i dirigenti scolastici la modulistica necessaria a gestire il registro di emergenza, insieme a un video tutorial sul suo utilizzo (Computerworld Italia)

L’accesso al registro elettronico avviene tramite un utente e una password forniti dalla scuola al docente e alle famiglie Una volta tornata online la procedura per la gestione del protocollo web, le info caricate sui moduli resi disponibili dovranno essere “trasportate” sul registro elettronico. (CorCom)

Caso Axios, attacco hacker: ‘Stiamo effettuando tutte le opportune verifiche’. A questo proposito, Axios Italia sta pubblicando degli avvisi che intendono aggiornare la situazione in relazione alle attività di ripristino dell’infrastruttura e i test necessari per verificarne la sicurezza. (Scuolainforma)

Da sabato l’azienda è al lavoro per il ripristino delle ordinarie funzionalità, per il momento i professori hanno dovuto gestire le comunicazioni in maniera manuale Sospeso invece il ricevimento parenti, dal momento in cui le prenotazioni avvenivano sul registro elettronico. (TargatoCn.it)

Come da prassi per i ransomware, tutti i contenuti degli hard drive infettati sono stati crittografati con il protocollo AES-256. Un attacco ransomware ha interrotto la produzione di due fabbriche in Italia, dice Kaspersky: la società di cybersicurezza non ha rivelato quali, ma ha precisato che appartengono a una società tedesca. (HelpMeTech)

REGISTRO ELETTRONICO E NON SOLO, COSA FA AXIOS ITALIA. Axios Italia è la società che sviluppa software per la gestione della segreteria scolastica. Dal 3 aprile scorso la piattaforma fornita dalla società Axios Italia Service Srl ha una serie di malfunzionamenti. (Startmag Web magazine)