Recovery Plan e pensioni, cos’è e come funziona Quota 102

idealista.it/news ECONOMIA

Vediamo di cosa si tratta e quali sono le differenze con la precedente Quota 100.

Con Quota 102 si richiede comunque il raggiungimento di 38 anni di contributi, con la possibilità di ritirarsi però a 64 anni.

In altre parole, gli anni di contributi restano costanti, mentre l’età anagrafica da sommare aumenta di due anni: non più la quota 100 data da 38+62 ma la quota 102 data da 38+64

La formula ipotizzata è quella di una Quota 102. (idealista.it/news)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’età alla quale coloro che ci hanno pensato vorrebbero poter smettere di lavorare aumenta con il passare degli anni: i giovani sono più ottimisti. Fine lavoro e pensione: quando? (Wall Street Italia)

Fra chi ha dichiarato di sapere quando potrà accedere alla pensione, quasi un terzo (31%) ha risposto 67 anni. Solo nel 18% dei casi desideri e realtà coincidono, tanto che il 76% vorrebbe poter smettere di lavorare prima dell’età della pensione. (FocusRisparmio)

Grafico 2 | A quale età piacerebbe smettere di lavorare. …e quando invece realisticamente prevedono di poter andare in pensione? Grafico 1 | Chi si è chiesto quando andrà in pensione – per fascia di età. (lamiafinanza)

migliorare sc… -. Ultime Notizie dalla rete : Pensioni ricerca Desideri vs realtà: gli italiani hanno aspettative irrealistiche sulla pensione, anche quando si avvicina Moneyfarm torna ad affrontare il nodo pensioni per confrontare i desideri e le attese degli italiani con la reale situazione in cui si . (Zazoom Blog)

Fornito da La Repubblica. MILANO - Gli italiani sognano di andare in pensione molto prima di quel che la realtà gli consente. Con l'aumentare dell'età, il discostamento tra i propri desideri e la realtà si affievolisce, si diventa insomma più realisti sul "quando". (Notizie - MSN Italia)

La mancanza di una cognizione realistica riguardo le tempistiche della pensione porta le persone a fare scelte sbagliate", sottolinea. A maggior ragione quando gli incentivi fiscali destinati a chi decide di investire per la pensione sono così interessanti", dice Giovanni Daprà, Co-fondatore e Amministratore Delegato di Moneyfarm (SassariNotizie.com)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr