Ue: Stefano (Pd), 'Ucraina, Moldava e Georgia paesi candidati, ottima risposta a Putin'

Ue: Stefano (Pd), 'Ucraina, Moldava e Georgia paesi candidati, ottima risposta a Putin'
Per saperne di più:
La Sicilia ESTERI

Gli investigatori stanno ancora cercando di capire cosa ha portato la mamma di Mascalucia ad uccidere, in modo efferato, la sua bambina: si sta scandagliano nella vita dei due ex compagni dalla rottura alla guerra di foto con la piccola in mezzo, a qualcos'altro che potrebbe essere rivelato dallo smartphone della giovane

(La Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri media

Il Consiglio europeo del 23 e 24 giugno 2022, in base al progetto di conclusioni del 20 giugno 2022, dovrebbe discutere delle seguenti tematiche:. Grande Europa, con riferimento alla proposta di istituire una "Comunità politica europea"; Ucraina, con riferimento alla guerra di aggressione russa contro l'Ucraina nelle sue diverse dimensioni; Domande di adesione all'UE dell'Ucraina, della Moldova e della Georgia, valutando la concessione dello status di candidato sulla base dei pareri della Commissione europea; Balcani occidentali, con riferimento alle prospettive di adesione all'UE ed al processo di integrazione; Questioni economiche, con riferimento alle raccomandazioni specifiche per paese relative al 2022 e all'adesione della Croazia all'euro; Conferenza sul futuro dell'Europa, valutando i possibili seguiti delle sue proposte da parte delle Istituzioni dell'UE; Relazioni esterne. (Camera.it)

"Siamo coinvolti con la presidenza europea francese, per mettere sul tavolo proposte per poter avviare al più presto i negoziati con l'Albania e la Macedonia del Nord", ha affermato Michel. "Per noi è una priorità assoluta e faremo di tutto per ottenere un risultato su questo importante argomento", ha aggiunto il presidente del Consiglio europeo arrivando al summit di capi di stato Ue (Il Sole 24 ORE)

E si invita a fare passi in avanti per il completamento dell'Unione bancaria e del mercato dei capitali E' quanto si legge nella bozza di conclusioni dell'Eurosummit in programma venerdì a Bruxelles. (Trentino)

Ucraina e Moldova verso lo status di Paesi candidati all'ingresso nell'Unione Europea

Concedere lo status di candidato a Ucraina e Moldova, anche se in tempi record, non toglie nulla a chi già è in corsa. Sui due paesi si vuole procedere di pari passo, anche se l’ostacolo risiede nel veto della Bulgaria al vicino macedone. (LAPRESSE)

Su input dell’Italia, nelle conclusioni dovrebbe essere incluso un esplicito riferimento alle conclusioni del Consiglio Europeo del 30 e 31 maggio, che menzionavano il tetto al prezzo del gas Tra i leader Ue, però, c’è ancora oggi chi pensa che intervenire su un mercato già "perturbato" potrebbe creare ulteriori problemi, osserva un alto funzionario. (Adnkronos)

Ucraina nella famiglia europea. Al loro arrivo I capi di Stato e di governo al loro arrivo, hanno mandato chiari messaggi, soprattutto a Kiev. D'altra parte, dobbiamo capire che il processo durerà molto tempo e ci vorranno molte riforme", ha detto il Primo ministro del Belgio Alexander De Croo. (Notizie - MSN Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr