I dubbi sono sulla posizione dell’impianto

LA NAZIONE INTERNO

Chiara. Tenerini*. Proteggere e tutelare la sicurezza di migliaia di famiglie, del nostro ecosistema e del Turismo.

Trasparenza massima, correttezza ed informazioni su coloro che andranno ad effettuare i controlli e di chi darà il via all’esercizio dell’impianto.

Detto questo rimangono forti dubbi sul piazzare una nave di 300 metri in banchina all’interno di un porto non certo di dimensioni adeguate, un unicum in Italia che non possiamo accettare. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altri media

La posizione contraria di Piombino e degli altri comuni della Val di Cornia dovrà essere riportata anche su quella strada. Sabato scorso, in piazza Bovio, migliaia di persone si sono riunite per dire 'no' all'ipotesi rigassificatore. (LivornoToday)

Quindi chiede a questa città, impoverita dalla crisi, trascurata per anni dal governo, nientemeno che di salvare l’Italia. Non è mai venuto in città né, a quanto ci risulta, ha mai mostrato una particolare attenzione per i SIN (Siti di Interesse Nazionale, dunque di sua specifica competenza). (LA NAZIONE)

Giovedì 23 giugno 2022 - 18:34. Rigassificatore, centrodestra toscano chiede Consiglio speciale. Richiesta avanzata da Landi, Montemagni, Torselli e Stella. (Agenzia askanews)

Lui è uno dei tanti che non riesce a spiegarsi come mai il governo non capisca quanto sia "ingiusto" - dice - piazzare in una banchina a 300 metri da qui una nave rigassificatore lunga quanto 3 campi da calcio, tanto più proprio ora che la speranza di rifarsi una vita col turismo e l'itticoltura sembrava assicurata, per la vecchia capitale dell'acciaio italiano (la Repubblica)

Se esistono quelle normative per Livorno, ci vengono dei sospetti sull'opportunità di piazzare la Golar Tundra nel porto di Piombino. La Golar Tundra, la nave rigassificatore da 5 miliardi di metri cubi all'anno, è già stata acquistata da Snam, la Società nazionale metanodotti. (ilGiornale.it)

Insomma, per l’ex presidente Rossi servirebbero delle risposte dal Governo senza avanzare come novità realizzazioni su cui si era già impegnato e in gran ritardo Parla l’ex presidente della Regione Toscana Enrico Rossi a proposito delle compensazioni proposte dal Governo per il rigassificatore. (Qui News Valdicornia)