Covid, nell'Ue 4.200 morti al giorno. Oms: rischio di 700mila vittime entro la primavera

Gazzetta del Sud ESTERI

La situazione è "molto grave": l’Oms, senza mezzi termini, ha certificato che l’impatto della quarta ondata della pandemia sull'Europa è sempre più fuori controllo, con oltre 4.200 morti al giorno e il rischio di 700 mila vittime entro la primavera.

I governi, su questo fronte, stanno cercando di correre ai ripari ed in alcuni casi le restrizioni, anche drastiche, sono state ripristinate.

In Germania i posti letto in rianimazione in alcune regioni sono già esauriti, in Olanda le cose non vanno meglio. (Gazzetta del Sud)

Ne parlano anche altre testate

Secondo l’ultimo report dell’Oms, «Il numero di nuovi casi e dei decessi per Covid-19 è in aumento da più di un mese. Nella sola Regione Europea «l’aumento dei nuovi casi settimanali è dell’11% mentre le altre Regioni hanno riportato una diminuzione o un’incidenza simile alla settimana precedente» (La Stampa)

Insomma, è tutto molto delicato, ma “è ora di avere questa conversazione anche dal punto di vista della popolazione”. Rispondendo a una domanda diretta di Skynews, Butler ha detto che ci sono molti esempi nella storia dove la vaccinazione mandatoria è finita per andare a discapito della fiducia e l’inclusione sociale. (Ticinonews.ch)

A dirlo a Sky News è il direttore esecutivo del dipartimento europeo dell’Organizzazione mondiale della sanità, Rob Butler, citando uno studio pubblicato la settimana scorsa sul British Medical Journal. (Open)

La maggior parte delle persone in terapia intensiva non sono vaccinate", ha detto. Lo ha detto a Sky news il direttore esecutivo dell'Oms, Rob Butler, sottolineando che la percentuale al momento è solo del 48%. (La Repubblica)

E’ di due milioni di morti la previsione dei decessi che si potranno verificare in Europa entro marzo 2022 se gli interventi sono saranno significativi. Restano aperti le farmacie, i supermercati, le edicole e le tabaccherie. (la VOCE del TRENTINO)

Questo quanto sostiene il direttore esecutivo dell'Oms, Rob Butler, rimarcando come la percentuale di utilizzo della mascherina al momento si fermi solo al 48% della popolazione europea. Un dato su tutti mostra che in Europa, meno di un cittadino su due indossa regolarmente la mascherina. (Il Giorno)