Caro carburanti: i prezzi medi della benzina tornano a salire. Speculazione o c'è altro?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In soli pochi giorni dall'inizio del nuovo anno i motociclisti - e tutti gli altri utenti della strada - si trovano a fare i conti con un inaspettato aumento dei prezzi dei carburanti. La benzina ha raggiunto quota 1,8 euro al litro, segnando un incremento di 3 centesimi rispetto alla fine del 2024, in un contesto dove le quotazioni petrolifere non giustificherebbero simili rialzi. L'impatto dei biocarburanti e l'aumento pro capite annuale Oltre alle speculazioni legate alle festività, che ormai conosciamo, il nuovo anno ha portato con sé una novità: l'aumento del costo di miscelazione dei biocarburanti. (Moto.it)
La notizia riportata su altri giornali
Il nuovo anno inizia all’insegna dei rincari nei trasporti, con un inaspettato aumento dei costi di diesel e benzina, in un contesto dove le quotazioni petrolifere non giustificherebbero simili rialzi. (Fruitbook Magazine)
/// Costi energetici alle stelle per pmi e famiglie italiane. C’è stato un significativo aumento delle spese per carburanti tra il gennaio 2021 e il dicembre 2024, con un impatto maggiore sulle piccole e medie imprese rispetto ai cittadini. (agenzia giornalistica opinione)
Un “caro bollette” che potrebbe proseguire anche nel 2025 e trascinarsi oltre se le tensioni internazionali non ridurranno le incertezze e non graveranno ancora sui livelli dei prezzi. Costi energetici alle stelle per pmi e famiglie italiane. (Unimpresa - Unione nazionale di imprese)
Aumenta il prezzo della benzina, ecco dove conviene farla Come riporta Prima Lecco, rispetto a fine 2024 il petrolio registra una leggera salita, con le quotazioni del Brent cresciute del 4% rispetto ai valori di fine dicembre, e prezzi del tutto sotto controllo lontani dai record raggiunti negli anni passati, spiega il Codacons. (Prima Merate)
L’incremento potrebbe proseguire anche nel 2025 e trascinarsi oltre se le tensioni internazionali non ridurranno le incertezze e non graveranno ancora sui livelli dei prezzi. E’ quanto emerge da un report del centro studi di Unimpresa. (Notizie d'Abruzzo)
PUBBLICITÀ Continuano ad aumentare i prezzi dei carburanti, infatti, la benzina che arriva a quota 1,8 euro al litro, in rialzo di 3 centesimi rispetto alla fine del 2024. A rilevarlo è Staffetta Quotidiana che evidenzia il peso dell’aumento del costo di miscelazione dei biocarburanti a partire dal primo gennaio, “un balzello – spiega – che vale circa due centesimi al litro“. (Internapoli)