EasyJet non ha mai smesso di volare

Corriere del Ticino ECONOMIA

Fondata nel 1995, di fatto easyJet ha sempre vissuto sull’onda dell’entusiasmo.

La compagnia di bandiera, già.

Ora, appunto, anche la compagnia inglese ha le ali azzoppate: ristrettezze, perdite e prospettive tutto fuorché rosee

Finora, abbiamo affrontato la crisi dell’aviazione attraverso le difficoltà di Swiss.

Precisiamo: come sta easyJet, fra i maggiori vettori low cost a livello europeo?

(Corriere del Ticino)

La notizia riportata su altri media

Voli cancellati e rimborsi: maxi multa per easyJet. . . . . . . Una sanzione da 2,8 milioni di euro per le cancellazioni dei voli dal 3 giugno 2020: l’Autorità garante della concorrenza e del mercato italiana ha multato la compagnia aerea easyJet per pratiche commerciali scorrette relative alla cancellazione di voli successivamente alle limitazioni legate al primo periodo della pandemia. (L'Agenzia di Viaggi)

Nel mirino la condotta della Compagnia di bandiera nella vendita dei biglietti aerei per voli operanti dal 3 giugno 2020.Tra le accuse mosse dall'Antitrust quella di aver proceduto alla cancellazione dei voli con informazioni "lacunose e ambigue" giustificando erroneamente la decisione con motivi legati alle restrizioni alla circolazione inerenti all'emergenza epidemica; aver fornito informazioni ingannevoli sui diritti spettanti ai passeggeri in caso di cancellazione, omettendo di prospettare in modo prioritario l'alternativa tra un nuovo volo e il rimborso in denaro e prospettando prioritariamente l'emissione un voucher; l'aver creato difficoltà di contatto attraverso i servizi di assistenza alla clientela non solo per chi chiedeva i rimborsi ma anche successivamente a chi volesse utilizzare il credito rappresentato dal voucher. (Rai News)

La compagnia si dichiara anche "in netto disaccordo con le conclusioni raggiunte dall'Autorità, ritenendo il provvedimento del tutto infondato" e annuncia che presenterà ricorso. (ilmessaggero.it)

EasysyJet si dice “fermamente convinta di aver sempre operato in maniera corretta e nel pieno rispetto delle leggi di volta in volta vigenti, pur con le difficoltà di un quadro normativo in continua evoluzione”. (Il Fatto Quotidiano)

La compagnia low-cost avrebbe procurato numerose cancellazioni di voli programmati con le limitazioni per i passeggeri. EasyJet replica e afferma di aver operato in maniera corretta "nel pieno rispetto delle leggi di volta in volta vigenti, pur con le difficoltà di un quadro normativo sempre diverso" (Fanpage.it)

Pertanto, secondo l'Agcm, "si tratta di una pratica non solo ingannevole ed omissiva ma anche connotata da specifici profili di aggressività". Lo si legge nel Bollettino settimanale. (la Repubblica)