Impianto fotovoltaico, ecco quando conviene

idealista.it/news ECONOMIA

In particolare, Altroconsumo ha cercato si spiegare quanta energia producono gli impianti fotovoltaici, quanto sono grandi e quanto permettono di risparmiare.

Se si prende in considerazione un impianto con fotovoltaico e accumulo, i tempi per ripagare l'investimento si fanno più lunghi

L'associazione dei consumatori ha innanzitutto spiegato che investire su un impianto fotovoltaico conviene quando i consumi annuali sono superiori ai 2.500/3.000 kWh e se l'intenzione è quella di rimanere nell'edificio dove si intende installarlo per diversi anni. (idealista.it/news)

La notizia riportata su altri media

In un periodo storico così travagliato a livello tecnologico, è bene porsi domande sul da farsi per cercare di essere il più indipendenti possibile a livello energetico. Fotovoltaico: ecco come risparmiare. (I-Dome.com)

Oggi infatti esiste anche il fotovoltaico plug and play, ovvero micro impianti a spina, installabili facilmente senza interventi massivi e che non necessitano di particolari autorizzazioni. Il fotovoltaico plug and play ha dimensioni contenute, dunque può essere posizionato facilmente all'esterno, sul tetto oppure sul balcone o in giardino. (Tiscali Notizie)

L'associazione dei consumatori ha innanzitutto spiegato che investire su un impianto fotovoltaico conviene quando i consumi annuali sono superiori ai 2.500/3.000 kWh e se l'intenzione è quella di rimanere nell'edificio dove si intende installarlo per diversi anni. (Notizie - MSN Italia)

Un impianto per una villetta monofamiliare, per 4 persone, con aria condizionata e auto ibrida , secondo un calcolo dell'Associazione Italia solare, prevede 15 pannelli per 6 kw con accumulo un costo di 20mila euro (10% di iva inclusa) e 11.700 euro senza accumulo. (La Stampa)

Inoltre, per installare un impianto fotovoltaico, è opportuno avere consumi annuali sopra i 2.500-3.000 kWh, scenario tipico di una famiglia di quattro persone. Secondo l'organizzazione di consumatori, fare diversi preventivi, se si sta valutando di installare un impianto fotovoltaico, è fondamentale per comparare i materiali proposti e poter scegliere l’impianto che più si addice alle esigenze della propria casa. (Tiscali)

I titolari di Legge 104 si chiedono se la loro condizione possa ridurre ulteriormente i costi di acquisto e installazione di pannelli solari L’accesso alla detrazione è legato all’inserimento dell’installazione dei pannelli solari tra gli interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria effettuati su immobili già esistenti in fase di ristrutturazione. (ContoCorrenteOnline.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr