Riforma fiscale dove sono i soldi

La Stampa INTERNO

Se accettiamo il principio che la riforma non si possa fare in disavanzo, occorre rimodulare al rialzo il resto dell’imposizione fiscale.

Nella situazione italiana, qualunque riforma fiscale dovrà rispettare un obiettivo prioritario e un vincolo essenziale.

La riforma fiscale è fondamentale, ma altissimo è il rischio che la sua attuazione finisca ostaggio di veti incrociati in Parlamento

Il premier ha menzionato la riforma fiscale danese del 2008, quando vennero cambiate simultaneamente più tasse in poco tempo. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Leggi anche: Riforma fiscale Irpef, in vista una possibile riduzione. Riforma Fiscale, scetticismo sulla creazione di una commissione ad hoc. I sindacati si sono infatti dimostrati concordi nel sostenere che sul fisco, la vera battaglia da intraprendere è quella contro l’evasione fiscale. (Consumatore.com)

Riforma fiscale che non riforma: prelievo IRPEF in 12 rate mensili più acconto e saldo. Con questa riforma, il contribuente dovrà ogni mese versare un sesto a titolo di saldo per l’anno precedente e un sesto a titolo di acconto per l’anno in corso. (Proiezioni di Borsa)

La riforma dovrebbe essere accompagnata dall’unificazione dei testi normativi in un apposito codice tributario con annessi regolamenti di attuazione ed altre fonti normative secondarie Un lavoro immane, che dovrebbe essere collegato a un cronoprogramma ben definito e a risorse (anche umane) adeguate. (Ipsoa)

“ Una nuova architettura del sistema erariale è necessaria perché segna in ogni Paese un passaggio decisivo, indica priorità, dà certezze, offre opportunità. Inoltre, secondo Draghi l’IRPEF, l’imposta sul reddito delle persone fisiche, va modificata in base alle risorse che arriveranno dalla rinnovata lotta all’evasione messa tra le sue priorità. (la VOCE del TRENTINO)

L’intenzione di Draghi, almeno da alcune indiscrezioni che circolano sui giornali, sarebbe quella di aiutare la classe media attraverso una consistente riduzione delle tasse sul lavoro. Il governo Draghi appena nato, si è presentato alle camere con un programma importante e ambizioso. (Consumatore.com)

Le eventuali eccedenze di versamento d’acconto di imposta, rilevate in sede di dichiarazione dei redditi, saranno compensate nella rateizzazione dell’anno successivo. (Fiscoetasse)