Alitalia chiude, Ita apre. E i nostri soldi volano via

malpensa24.it ECONOMIA

Tariffe e destinazioni non appetibili da una parte, eccessivo costo di produzione del volato dall’altra, e Alitalia chiude.

Alitalia chiude.

Alitalia chiude

Chiude dopo un trentennio ove in un mercato realmente competitivo e finanziato solo da capitali privati non sarebbe sopravvissuta sei mesi.

(malpensa24.it)

Ne parlano anche altre fonti

Quindi «per noi oggi non è la fine di Alitalia ma è l'inizio della battaglia affinché Ita diventi veramente la nuova compagnia di bandiera» Le sigle sindacali chiedono, in particolare, «garanzie» sui rami handling e manutenzione, «garanzie sull'assunzione» dei lavoratori Alitalia da parte di Ita, la «cancellazione del regolamento aziendale» con applicazione del Contratto collettivo nazionale di lavoro. (La Nuova Sardegna)

L’arrivo a Fiumicino alle 22.05 del volo Cagliari-Roma chiuderà i 75 anni di storia della compagnia di bandiera. E si intensificano le trattative sul marchio e sul logo che saranno usati dalla nuova compagnia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’ex compagnia di bandiera decolla per l’ultima volta oggi e cede il passo ad Ita. L’ultimo volo che decollerà oggi segnerà la fine dell’aviolinea di bandiera italiana. (Il Primato Nazionale)

Con Alitalia finisce un pezzo della storia italiana, di quel sogno tricolore che iniziò con il boom economico negli anni Cinquanta. A spiegare meglio il punto di vista dei dipendenti è Laura Facchini, da vent’anni hostess per Alitalia (Periodico Italiano)

Fino all’ultimo momento, Ita ha cercato di comprare il marchio Alitalia dai commissari straordinari della ormai ex compagnia La compagnia di bandiera farà il suo ultimo volo dopo 74 anni di storia. (Il Riformista)

Iniziano le operazioni di imbarco per il volo AZ1586 Sono partite le operazioni di imbarco all’aeroporto di Cagliari-Elmas del volo AZ1586 per Roma Fiumicino: non è un volo “qualsiasi” ma l’ultimo di Alitalia che dalla mezzanotte cesserà le sue attività. (AGI - Agenzia Italia)