Vaccini Covid, sette anziani su dieci si sono prenotati in Lombardia

MilanoToday.it SALUTE

E la campagna di vaccinazione rivolta agli anziani over 80 ha superato il mezzo milione di adesioni in meno di dieci giorni.

Lo rende noto Regione Lombardia, aggiungendo che, nell'ambito della fase "1 ter", nella giornata di martedì 23 febbraio hanno ricevuto la prima dose 4.143 anziani, oltre a 14 che hanno ricevuto la seconda dose.

Strategia opposta a quella messa in atto la settimana scorsa per Bollate, dichiarata zona rossa e con rinvio di una settimana dell'inizio delle vaccinazioni agli anziani

"Lo stillicidio dei tagli alle forniture da parte delle aziende produttrici è molto grave", ha rimarcato il governatore della Lombardia Attilio Fontana (MilanoToday.it)

Su altre testate

Lunedì a Fiumicino ha chiuso l’elementare «Rodano» di Isola Sacra, con diversi positivi tra personale e alunni di cui due alla variante. «Dal momento che si tratta di una variante Covid – ha avvisato la Asl – si raccomanda l’importanza di un corretto svolgimento della quarantena vista la maggior trasmissibilità» (Corriere della Sera)

Ogni istituto, invece, ha l’obbligo di mettere a disposizione del personale i modelli cartacei che dovranno compilare gli interessati. Degrassi ha un’unica richiesta: «Abbiamo necessità di avere dalla Regione indicazione certe sulle categorie delle persone incluse» (Il Messaggero Veneto)

“Ultimo problema – conclude -: rischi di vaccinare persone asintomatiche che sono in realtà già infettate e manifestano i sintomi successivamente alla iniezione Appare plausibile che la variante inglese diventi dominante entro 3-4 settimane. (Orizzonte Scuola)

Più vaccini ci sono meglio è" (La7)

Jesi è più arancione degli altri Comuni che domenica sera, alcuni con sorpresa e anche un po’ malumore, hanno scoperto di essere diventati arancioni ma possono mantenere le scuole medie aperte. Restano chiuse a Jesi le scuole medie e superiori e così i parchi e i luoghi di aggregazione. (il Resto del Carlino)

Priorità alla Scuola crede che la chiusura delle scuole debba essere l’ultima ratio e che si debbano prendere provvedimenti mirati ai singoli Istituti laddove i dati evidenzino dei seri cluster sviluppati nel contesto scolastico, accompagnati da screening rivolti alla popolazione scolastica interessata». (AnconaToday)