Malattie renali croniche, in Italia 5 milioni di pazienti. Al policlinico 80 trapianti l'anno

Malattie renali croniche, in Italia 5 milioni di pazienti. Al policlinico 80 trapianti l'anno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TGR Lombardia SALUTE

Il monitoraggio degli zuccheri nel sangue e della pressione è sempre più importante perché diabete e ipertensione sono tra i principali fattori a rischio delle malattie renali. Per la giornata mondiale dedicata alla prevenzione controlli gratuiti in farmacie e ospedali. Intanto aumenta il numero delle persone che si ammalano in Lombardia anche a causa del prolungamento della vita. In Italia ci sono almeno 5 milioni di persone che hanno una malattia renale cronica (TGR Lombardia)

Su altri media

Dalle ore... Giovedì 13 marzo ricorre la Giornata Mondiale del Rene, una campagna di sensibilizzazione globale nata con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza dell'importanza dei nostri reni. (Virgilio)

Il 13 marzo si celebra la Giornata Mondiale del Rene, un'occasione questa molto importante per promuovere l'importanza della diagnosi precoce e per far conoscere a quante più persone possibili i campanelli d'allarme delle malattie renali. (il Giornale)

La malattia renale cronica (MRC) è spesso sottovalutata, anche se in realtà – come spiega la Società Italiana di Nefrologia – ne soffre circa il 10% della popolazione italiana e mondiale. (La Gazzetta dello Sport)

Reni: screening e consigli degli esperti per mantenerli in salute – iO Donna

/// Anche quest’anno l’Azienda sanitaria «scende in piazza» per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della salute dei reni e la necessità di investire sulla prevenzione e la diagnosi precoce. Per la Giornata mondiale del rene del 13 marzo l’appuntamento è in piazza Fiera a Trento dalle 7.30 alle 14, dove sarà allestito un camper/gazebo per il controllo della pressione e l’esame delle urine (il campione va portato da casa e l’esame è finalizzato alla ricerca di anomalie legate a malattie renali). (agenzia giornalistica opinione)

Getting your Trinity Audio player ready... Si prevede che entro il 2040 le malattie renali diventeranno la quinta causa di morte a livello globale (Dire)

In occasione della Giornata Mondiale del Rene, che si celebra il 13 marzo, la Fondazione Italiana del Rene (FIR) e la Società Italiana di Nefrologia (SIN), con l’International Society of Nephrology lanciano una domanda: “Ti sei mai chiesto se i tuoi reni stanno bene?”. (Io Donna)