Obbligo vaccinale, Oms: "Lo consideriamo ultima spiaggia"

Adnkronos ESTERI

E' questo il monito lanciato dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), mentre alcuni Paesi hanno già introdotto, e altri potrebbero farlo presto, il vaccino obbligatorio contro il Covid.

L'obbligo vaccinale dovrebbe essere una misura "temporanea" e l'Oms lo considera "come l'ultima spiaggia".

In sostanza, "consideriamo l'obbligatorietà come l'ultima spiaggia", ha ribadito ancora Ryan, esortando i governi a bilanciare benefici della vaccinazione con "le limitazioni ai diritti ed alle libertà individuali"

"Molte persone esitanti hanno dubbi sinceri a cui si deve rispondere", ha avvertito Mike Ryan, direttore esecutivo del programma di emergenza dell'Oms, secondo cui l'obbligo della vaccinazione dovrebbe essere "chiaro, esplicito e limitato nel tempo", oltre che "accompagnato da un'appropriata comunicazione e chiarimento dei rischi". (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

WHO (Alexander Jakhnagiev) In sostanza, consideriamo l'obbligatorierà come l'ultima spiaggia". (il Giornale)

Non si può imporre l’obbligo vaccinale senza un’adeguato chiarimento dei rischi, anche per questo dovrebbe essere “temporaneo”. La nuova variante, però, “rimane pericolosa” e “imparare a convivere con questo virus non significa che possiamo o dobbiamo accettare quasi 50mila decessi a settimana” (Il Fatto Quotidiano)