Tari, novità importanti per la tassa rifiuti: cosa cambia da marzo

QuiFinanza ECONOMIA

Anche la tassa sui rifiuti, insieme alle varie utenze, è cresciuta nell’ultimo anno in tutta Italia

Il set di obblighi di qualità introdotto con la delibera 15/2022/R/rif è strutturato come segue.

Due le dimensioni prese in considerazione, ovvero gli obblighi legati alla qualità contrattuale e gli obblighi legati alla qualità tecnica.

Per quanto riguarda i reclami e le richieste di informazione e di rimborso degli importi addebitati erroneamente, invece, i nuovi standard prevedono tempi di risposta pari a 30 giorni. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre testate

Tari, cosa cambia da marzo 2022. I nuovi standard entreranno in vigore il prossimo anno ma già entro il 31 marzo 2022 i comuni dovranno scegliere uno dei quattro schemi regolatori previsti. Per quanto riguarda la qualità tecnica sono prese in considerazione la continuità e regolarità e la sicurezza. (Consumatore.com)

Arera ha previsto che la periodicità minima di riscossione sia almeno annuale e che sia concesso l’accesso alla rateizzazione ulteriore dei pagamenti per rate di importo minimo pari a 100 euro. La rateizzazione ulteriore è prevista per gli utenti che dichiarino di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico (Sky Tg24 )

Cambia la Tari: nuove regole per la tassa sui rifiuti/ Pagamento a rate. Cambia la Tari: nuove regole per la tassa sui rifiuti/ Testo unico. Le nuove regole sono state fissate nel «Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani». (The Wam.net)

Per la Tari 2022 è previsto anche il servizio minimo di ritiro su chiamata dei rifiuti, gratuitamente Autore: Redazione. Diverse novità dell’ultima ora in vista per la Tari 2022. (idealista.it/news)

Rate, rimborsi e qualità. Innanzitutto la rateizzazione dovrà scattare per chi beneficia del bonus sociale previsto per il settore energia e gas. Dovrà essere più facile per il cittadino entrare in contatto col gestore e far valere i suoi diritti. (iLoveTrading)

Un tema molto sentito dai savonesi che da tempo lamentano carenze nel servizio di raccolta dei rifiuti e che, come ogni anno, dovranno pagare la tassa sulla spazzatura (La Stampa)