Alluvioni in nord Europa: perché il sistema di allarme non ha funzionato

TIMgate ESTERI

Il clima nella campagna elettorale tedesca. È sempre più grave il bilancio delle vittime e dei danni causati dalle piogge torrenziali in Germania, Olanda, Belgio, Lussemburgo e Svizzera.

Il sistema di allerta. Hannah Cloke, un’idrologa, ha dichiarato a Politico che l’alluvione è stato un fallimento totale del sistema di allarme per gli eventi atmosferici.

In Germania il numero delle vittime accertate a venerdì sera era di 133. (TIMgate)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il dolore della popolazione del Belgio. Anche il Belgio piange le sue vittime: 24 finora, altrettanti i dispersi. Il Signore accolga defunti e conforti i familiari, sostenga l’impegno di tutti nel soccorrere chi ha subito gravi danni". (Vatican News)

La Germania in ginocchio, corsa contro il tempo per trovare i dispersi: in Europa quasi 170 morti Con il passare delle ore l’acqua cala e i soccorritori trovano nuove vittime, mentre non si ferma la corsa contro il tempo nel tentativo – ormai disperato – di trovare anche dei superstiti. (Fanpage.it)

Continua purtroppo a salire il numero delle vittime in Germania a causa delle alluvioni che hanno colpito il paese in questi giorni. Creato con le ultime tecnologie web, rapidissimo e funzionale, sia da desktop che da mobile, Tuttogossipnews. (La Lazio Siamo Noi)

Allerta gialla sul resto dell’isola siciliana e su tutte le regioni meridionali, nonché nelle Marche, in Umbria e su parte della Romagna Le previsioni. Persiste su gran parte delle regioni centrali l’annunciata fase di maltempo che si estenderà infatti nelle prossime ore a tutto il Meridione. (Il Fatto Vesuviano)

Dinanzi alle immagini scioccanti delle inondazioni in Germania e in altri Paesi dell’Europa centrale, l’interrogativo quindi è attuale: quanto è costato finora - e quanto costerà - il maltempo nel vecchio continente? Inondazioni Germania: quanto costeranno? (Money.it)