La Danimarca fornirà all'Ucraina una batteria missilistica Harpoon per difesa costiera

Ares Osservatorio Difesa ESTERI

Infatti, eventuali progetti di sbarco da parte russa saranno fortemente ostacolati dalla batteria Harpoon; probabilmente le unità navali della Marina Russa si terranno a debita distanza per non incappare nei pericolosi missili e saranno impiegati maggiormente i sottomarini per lanciare missili Kalibr

L’RGM-84 amplia le possibilità di interdire alla Marina Russa la navigazione in un’ampia fascia di mare, con una potente testata bellica da 227 kg di alto esplosivo. (Ares Osservatorio Difesa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

APPROFONDIMENTI . Il piano degli Stati Uniti per distruggere la flotta russa nel Mar Nero. (ilmattino.it)

Però sarebbe possibile distruggere la flotta russa del Mar Nero o, per lo meno, creare un corridoio sicuro per le navi commerciali per giungere a Odessa? Il consigliere del ministero dell’Interno ucraino Anton Gerashchenko ha twittato (e successivamente cancellato): “Gli Stati Uniti stanno preparando un piano per distruggere la flotta [russa] del Mar Nero. (Scenarieconomici)

Per proteggere l'ambasciata Usa a Kiev il Pentagono e il dipartimento di Stato americano stanno ragionando se inviare altre forze speciali. Se la decisione dovesse essere presa, la presenza di soldati americani in Ucraina segnerebbe un'escalation rispetto alla promessa iniziale di Biden che nessun 'soldier' a stelle e strisce avrebbe messo piede in Ucraina (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)