Alta sostenibilità - I goal per lo sviluppo sostenibile nel nuovo disordine mondiale (2.12.2019)

Radio Radicale ESTERI

In studio conduce Elis Viettone.

Un importante appuntamento a cui prenderanno parte tutti i Paesi Onu per definire i passi da compiere per la riduzione delle emissioni di CO2, fino ad arrivare alla net neutrality, ovvero a zero emissioni entro il 2050, e scongiurare cosi l'aumento della temperatura terrestre al di sotto dei due gradi come stabilito anche negli accordi di Parigi del 2015.

Dal 2 al 13 dicembre si terrà a Madrid la Cop 25, la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. (Radio Radicale)

La notizia riportata su altri media

“Per decenni, la razza umana è stata in guerra con il pianeta, e il pianeta lo sta facendo, e dobbiamo porre fine alla nostra guerra contro la natura”. Combattivo, il Segretario Generale delle Nazioni Unite ha dipinto un quadro oscuro del futuro dell’umanità, di fronte a una “crisi climatica”. (ilFormat)

Da oggi fino al 13 dicembre, a Madrid, COP 25, la Conferenza Onu sul clima. Al suo posto ci sarà la speaker della Camera Nancy Pelosi, del Partito Democratico, insieme a una delegazione di parlamentari. (Scelgo News)

Si tratta di decidere i criteri dello scambio di "compensazioni" utilizzate dai paesi e dalle grandi imprese. E' un gioco di equilibri complesso considerando i grandi inquinatori Cina, India o Brasile. (Tiscali.it)

Se non si agisce subito abbandonando il carbone, ha ammonito, «tutti i nostri sforzi per combattere i cambiamenti climatici sono destinati a fallire». Alla Cop, la delegazione ufficiale degli Usa è guidata dall’ambasciatrice Marcia Bernicat, una alta. (Corriere del Ticino)

La responsabilità del Summit di Madrid è aumentata da un 2019 che si classifica fino ad ora come il secondo più caldo di sempre sul pianeta. Il sistema rileva i dati dal 1880 ed evidenzia peraltro che in Europa quest’anno è risultato il secondo più caldo di sempre, con un’anomalia di 1,91 gradi superiore alla media. (RTL 102.5)

Gli organizzatori si aspettano per la COP25 l'affluenza di circa 29.000 presenze, Tra le fila degli attivisti molto attesa la presenza della loro paladina Greta Thunberg. (Euronews Italiano)