A 38 anni Vjosa Osmani è la nuova presidente del Kosovo: “Donne, non smettete mai di andare avanti”

A 38 anni Vjosa Osmani è la nuova presidente del Kosovo: “Donne, non smettete mai di andare avanti”
Velvet Mag ESTERI

Classe 1982 (è nata il 17 maggio), la giovane avvocata e politica kosovara Vjosa Osmani-Sadriu è la nuova presidente della Repubblica nel Paese balcanico.

Nelle elezioni politiche del 2019 è stata capolista della Lega democratica del Kosovo (Ldk), ed è stata successivamente eletta alla presidenza del parlamento

Carattere forte, determinazione di ferro e una solare espressione sorridente, Vjosa Osmani era finora il capo del Parlamento. (Velvet Mag)

Se ne è parlato anche su altri media

È stata infatti eletta presidente la 38enne Vjosa Osmani che prende il potere del piccolo paese indipendente dal 2008 ma ancora non riconosciuto da molti stati (anche da 5 dei 28 paesi membri dell’Unione Europea, Spagna, Slovacchia, Romania, Grecia e Cipro). (361 Magazine)

E l'elezione della nuova presidente del Kosovo Vjosa Osmani è l'ultimo esempio felice della inarrestabile purple wave delle donne leader politiche nel mondo. "Voglio dire solo questo: che le donne hanno il diritto di andare dove vogliono. (Marie Claire)

Kosovo, eletta Presidente una donna di 38 anni (Di martedì 6 aprile 2021) Il paese è conosciuto come uno dei più giovani Il nuovo che avanza: questa la filosofia che vige in Kosovo. (Zazoom Blog)

Il Kosovo elegge una presidente donna | è la giurista Vjosa Osmani “Ragazze | ogni vostro sogno può diventare realtà”

“La nuova presidente però – conclude l’analista – cercherà di rappresentare un Kosovo nuovo, di aspetto più europeo, con partner internazionali tra cui gli Stati Uniti Osmani rappresenta il cambiamento in atto, ma non dovremmo aspettarci svolte radicali soprattutto per quanto riguarda i negoziati con la Serbia”. (La Difesa del Popolo)

Vjosa Osmani è la nuova presidente del Kosovo. Attualmente Osmani è il capo del Parlamento ma di fatto esercitava ad interim le funzioni di capo dello Stato, dopo l’arresto del presidente Hashim Thaci, accusato di crimini di guerra. (L'agone)

“… - AngeloGallo87 : RT @LiaQuartapelle: Tredici anni dopo l’indipendenza, in Kosovo il parlamento elegge Vjosa Osmani, la seconda presidente donna del paese “… - simbasilvia : RT @LiaQuartapelle: Tredici anni dopo l’indipendenza, in Kosovo il parlamento elegge Vjosa Osmani, la seconda presidente donna del paese. (Zazoom Blog)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr