Mes, Centeno gela l'Italia: "Non vedo motivo per riaprire il testo". Visco: "Modifiche limitate"

la Repubblica INTERNO

Il quale anche oggi ha insistito su Facebook sulla necessità di un rinvio: "Sul Mes, siamo molto determinati.

Per noi bisogna rinviare: così com'è non va bene, perché espone l'Italia e gli italiani a dei rischi troppo alti.

L'accordo politico, ha detto, è già stato raggiunto mentre i Paesi stanno ora lavorando solo su alcune tecnicalità.

Come nel Trattato già oggi in vigore, non c'è scambio tra assistenza finanziaria e ristrutturazione del debito. (la Repubblica)

Su altri media

E’ una ricetta fallimentare che per fortuna non incontra il favore degli Italiani. Questa demagogia sul Mes non è altro che la dimostrazione della volontà della Lega di uscire dall’Euro." (Il Messaggero)

E' quanto si apprende da fonti diplomatiche a Bruxelles.E' quindi probabile, se questo dovesse essere l'esito, che il Consiglio Europeo del 12-13 dicembre non dia il via libera alla riforma, ma che la materia slitti all'Eurogruppo di gennaio (non ci sarebbe però intenzione di riaprire l'intesa sul testo del trattato, chiuso a giugno). (Rai News)

Già in mattinata il presidente dell'Eurogruppo, Mario Centeno, aveva escluso la riapertura di una discussione sui contenuti, annunciando però che la firma avverrà nei primi mesi del 2020 e non nel summit di dicembre. (QUOTIDIANO.NET)

“È l'ennesima bugia di Conte - attacca il leader della Lega, Matteo Salvini - Da Bruxelles continuano a dire pacchetto chiuso. Già domani si entrerà nel vivo sul dossier dell'unione bancaria, io non ho nessuna intenzione di firmare in bianco". (Sky Tg24 )

Questo aspetto richiederà un lavoro aggiuntivo all'inizio dell'anno nuovo, solo dopo il quale sarà possibile la finalizzazione dell'accordo. "Si tratta di un meccanismo di mutualizzazione delle risorse senza condizionalità, ed è il primo caso a livello europeo". (Adnkronos)

Saperne di più è una tua scelta. (La Repubblica)