Piombino, svolta sulle acciaierie . Piano industriale e rilancio del polo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Inizia a delinearsi il futuro del polo siderurgico piombinese. Ne è certo il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso dopo l’incontro che ieri ha avuto con Sajjan Jindal, presidente del gruppo Jsw. Al centro del faccia a faccia c’erano il piano industriale di Jsw Steel Italy e l’accordo per la redistribuzione delle aree demaniali fra Jsw e Metinvest Danieli. I progetti di rilancio sono due: da una parte la riqualificazione della vecchia acciaieria Jsw, con un forno elettrico e l’investimento di riqualificazione per l’impianto di produzione rotaie, e dall’altra l’avvio del progetto della nuova acciaieria green per un investimento di due miliardi di euro di Metinvest-Danieli. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altre testate
Incontro risolutivo, soddisfazione del Ministro Piombino, Urso vede Jindal (JSW) (mimit.gov.it)
Oggi pomeriggio a Roma il tavolo ministeriale, con al centro dell’incontro il piano industriale Jsw che ancora non è ben chiaro. A fine settembre scade la proroga del 120 giorni per l’Accordo di programma (che può essere firmato solo in presenza di un piano industriale). (IL TELEGRAFO Livorno)
Per il futuro di Piombino, che attende da un decennio un vero slancio. L'incontro di stamani su Piombino era stato definito " decisivo ". (Virgilio)
A conti fatti, spogliato da ogni travestimento, si tratta di un mero ammodernamento del treno rotaie, che qualora venisse realizzato arriverà comunque con sei anni di ritardo. Mentre l’annunciata realizzazione del forno elettrico, su cui continuano a pendere innumerevoli incognite, ormai è funzionale esclusivamente alla speculazione sul mantenimento di ulteriori pezzi di aree industriali. (Fiom-Cgil)
È attesa per la prossima settimana la firma del contratto tra Jsw e Metinvest per la condivisione delle aree demaniali. L'incontro di ieri tra il ministro del Made in Italy, Adolfo Urso, e il presidente del gruppo Jsw, Sajjan Jindal, affiancato da Marco Carrai in qualità di executive vice presidente di Jsw Steel Italy, si è concluso con una fumata bianca. (ilmessaggero.it)
Scettici i sindacati dopo l'incolumità di oggi al Mimit per la presenza del piano per il rilancio del polo siderurgico di Piombino (Qui News Valdicornia)