Il nuovo protocollo per la scuola: quarantena fissata a 10 giorni

Ravennawebtv.it INTERNO

Nel caso il personale docente scelga di rifiutare questo tampone, scatta automaticamente la quarantena.

Se un vaccinato viene in contatto stretto con un caso positivo, deve essere comunque considerato un contatto stretto, e in questo caso devono quindi essere adottate tutte le disposizioni prescritte dalle Autorità sanitarie

Quarantena fissata a 10 giorni per gli studenti con tampone negativo, considerati sempre contatti stretti dei propri compagni di classe, mentre per gli insegnanti, che non vengono considerati contatti stretti, non è previsto il regime di quarantena, anche se per precauzione verrà effettuato un test molecolare in tempi rapidissimi, entro 24, a cura della sanità pubblica. (Ravennawebtv.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per niente convinta anche Barbara D’Abramo, insegnante di liceo: Se devo fare l’animatrice e la baby sitter me lo dicano, lo faccio pure. Una scuola che si fa ponte, da qui al prossimo settembre, per un’estate diversa. (il Resto del Carlino)

Abbassando a venti il numero medio di studenti per classe, garantiremmo una scuola migliore oltre che più sicura "Aumentare il numero dei locali può essere una soluzione per abbassare il numero di studenti per aula, che ora in media sono una trentina. (il Resto del Carlino)

Nuova ordinanza della Regione: quarantena per gli studenti ridotta da 14 a 10 giorni. Quarantena fissata a 10 giorni per gli studenti con tampone negativo, considerati sempre contatti stretti dei propri compagni di classe, mentre per gli insegnanti che hanno rispettato le misure anti-Covid di fronte a un caso di positività in aula è sufficiente un tampone molecolare negativo per poter tornare in cattedra. (Ravenna e Dintorni)

Nelle grandi città la scuola in estate può avere anche una importante funzione sociale, ma nei nostri territori la cosa è ben diversa. "Non sono contraria per principio alle lezioni estive – sostiene Raffaella Lautizi della scuola media di Falerone – ma non devono essere un parcheggio per i ragazzi e dovranno durare al massimo fino alla prima settimana di luglio. (il Resto del Carlino)

«La scuola, ben oltre l’orario di lavoro, ha mantenuto i contatti con il Dpi e le famiglie, ma non ha titolo per modificare i provvedimenti di Asugi– precisa la dirigente – (Messaggero Veneto)

In tempi di pandemia e distanziamento sociale, anche scegliere il proprio percorso di studi diventa più difficile. L’evento Mystery Box è stato sviluppato dalle studentesse e dagli studenti del terzo anno della sezione turismo, all’interno del loro progetto semestrale. (Ticinonline)