ALLUVIONE GERMANIA/ 3 mesi di pioggia in 3 giorni e la complicità del Sahara

ALLUVIONE GERMANIA/ 3 mesi di pioggia in 3 giorni e la complicità del Sahara
Il Sussidiario.net ESTERI

In poche ore sono caduti intorno a 250 mm di pioggia su quest’area ristretta, una quantità che normalmente richiede alcuni mesi per essere registrata.

La situazione meteo è abbastanza conosciuta: una profonda bassa pressione in quota intrappolata tra aree di alta pressione circostanti.

La pioggia cumulata totale ha raggiunto in talune zone 300 mm, che corrispondono a circa 3 mesi di pioggia in condizioni normali

Aggiungiamo che la rotazione della bassa pressione è continuata per quasi tre giorni con intense precipitazioni al suolo. (Il Sussidiario.net)

La notizia riportata su altri media

La polizia ha riferito di segnalazioni di almeno 618 feriti. E' salito a più di 90 morti il bilancio provvisorio delle vittime delle terribili inondazioni nella regione di Ahrweiler, la più colpita della Renania Palatinato, in Germania. (Adnkronos)

Intanto è atteso in giornata nella regione di Rhein-Erft, nel Nord Reno Vestfalia, il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier. Sono più di 130 i morti in Germania a causa delle devastanti inondazioni che hanno colpito la zona occidentale del Paese. (Il Giorno)

Sono 127 i morti tra Belgio e Germania e ancora imprecisato rimane il numero dei dispersi, circa un migliaio nella sola area tedesca. Una disastro naturale nel cuore dell’Europa. (La Stampa)

Maltempo, Germania inondata: 103 morti, 1300 dispersi. Belgio: 23 vittime FOTO

Tim Cook annuncia che Apple ha in programma una donazione per sostenere gli sforzi dei soccorritoriRead More L'articolo (HelpMeTech)

Forti temporali stanno colpendo l’Adriatico centrale: diluvia ad Ancona, dove sono già caduti 43mm di pioggia e la temperatura è crollata a +19°C in pieno giorno. MeteoWeb. Il ciclone che nei giorni scorsi ha flagellato l’Europa centrale, è arrivato stamattina al Centro/Sud Italia come ampiamente previsto dalle previsioni meteo delle scorse ore. (MeteoWeb)

I dispersi. Risultano 1300 persone disperse nel distretto di Bad Neuenahr-Ahrweiler, nella Renania-Palatinato, colpito da una disastrosa alluvione nelle ultime ore. Dodici ospiti di un centro per disabili a Sinzing, in Renania-Palatinato, sono morti a causa delle inondazioni che hanno travolto la struttura. (Gazzetta del Sud)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr