Congo: uccisi l'Ambasciatore italiano e un carabiniere

Toscanaoggi.it INTERNO

Congo: uccisi l’Ambasciatore italiano e un carabiniere. L'Ambasciatore italiano nella Repubblica del Congo, Luca Attanasio, e un carabiniere di 30 anni in servizio in Africa da settembre sono stati uccisi stamani con colpi di arma da fuoco nel corso di un tentativo di rapimento.

La vettura dove viaggiavano faceva parte di un convoglio della Monusco, la missione dell'Onu per la stabilizzazione nella Repubblica Democratica del Congo, che comprendeva anche il capo delegazione dell'Ue. (Toscanaoggi.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Erano queste le parole che l'ambasciatore Luca Attanasio rilasciò a Camerota (Salerno) il 12 ottobre scorso, in occasione del ricevimento del premio internazionale "Nassiriya per la pace", consegnato dalla locale associazione culturale "Elaia". (La Tribuna di Treviso)

Il cordoglio dei padri minimi di Paola. "Apprendiamo con dolore la terribile notizia della morte dell'ambasciatore italiano in Congo Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci. Regioni, dolore e sconcerto per il vile attentato. (Il Lametino)

Attanasio era cresciuto nell’ambiente parrocchiale dove era molto presente, anche nelle fila dell’associazionismo locale, sempre rivolto all’aiuto degli altri. (Corriere della Sera)

Vittorio rappresenta Sonnino con grande orgoglio e una grandissima umanità”. Lutto in provincia di Latina per Vittorio Iacovacci. La piccola comunità di Capocroce, frazione del comune di Sonnino in provincia di Latina, si stringe attorno alla famiglia di Vittorio Iacovacci, il carabiniere rimasto ucciso in Congo insieme all’ambasciatore Luca Attanasio. (LaPresse)

Spesso le persone si stupiscono di questa scelta, ma essere un ambasciatore è una missione, anche se è rischiosa». «Il nostro ruolo, il ruolo dell’ambasciata, è stare vicino agli italiani, un migliaio in tutto, per la maggior parte missionari e qualche laico, che vivono tutti insieme condividendo il destino degli abitanti congolesi», sottolineava il diplomatico 43enne (Open)

Luca Attanasio, ambasciatore italiano nella Repubblica Democratica del Congo, è morto a seguito di un agguato compiuto nella zona del Parco nazionale di Virunga, nella parte orientale del tormentato Paese africano. (Money.it)