Pensione con le regole Fornero: quanti contributi serviranno in futuro

Money.it INTERNO

Anche in questo caso ci sarà un adeguamento ogni due anni che potrebbe portare a un aumento dei contributi richiesti

Non sono attese variazioni, però, per gli anni di contributi richiesti, i quali restano stabili a 20 anni.

In futuro i contributi richiesti per l’accesso alla pensione potrebbero essere di più rispetto a oggi.

Ci sono delle situazioni, però, in cui anche i contributi richiesti per l’accesso alla pensione potrebbero essere di più rispetto a oggi. (Money.it)

Ne parlano anche altre fonti

Fosse così, il costo annuo dell'opzione volontaria scenderebbe a 1,2 miliardi, per poi toccare un nuovo picco di 4,7 miliardi di euro nel 2027. Il dossier contiene la proposta di una nuova Quota 100 a partire dai 64 anni, che vedrebbe quindi crescere di 2 anni il requisito anagrafico. (ilGiornale.it)

La pensione a due fasi si basa sull’assegno contributivo e retributivo Leggi anche: Pensioni, la svolta: cambiano gli importi, la nuova proposta Inps. Pensione a due fasi, la proposta di Tridico. (Consumatore.com)

LEGGI ANCHE > > > Riforma Pensioni, importanti cambiamenti in vista: scenario inaspettato. Cosa succede se l’Inps si riprende i soldi delle pensioni? In ogni casa è sempre meglio verificare ragioni e motivazioni prima di passare a richieste, ricorsi e quant’altro. (ContoCorrenteOnline.it)

Altri benefici sono riconosciuti anche a chi svolge lavoro gravoso, in entrambi i casi è necessario centrare specifici requisiti per poterne beneficiare. Rispondiamo ad una lettrice di Money.it che ci scrive:. (Money.it)

Ma se dobbiamo guardare alla differenza che ci sarebbe tra la vecchia e la nuova Quota 100 possiamo dire che - lato assegno - non dovrebbero esserci chissà quali differenze Quota 100: quanto si perde oggi e cosa cambia con il ricalcolo contributivo. (Money.it)

Il grafico (raffigurato a pag. 133 del Rapporto e riprodotto qui di seguito) illustra l’andamento del rapporto spesa pensionistica/Pil nel periodo 2020-2050 relativo alla normativa vigente (la Riforma Fornero, per intenderci) e alle tre proposte avanzate dal Presidente Tridico. (Pensioni Per Tutti)