Il ritorno a scuola. I consigli su come iniziare bene l’anno scolastico

Il ritorno a scuola. I consigli su come iniziare bene l’anno scolastico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Radio Norba News SALUTE

Riequilibrare il ciclo sonno veglia, con almeno 9 – 11 ore di riposo per i bambini tra i 6 e i 13 anni, e 8 – 10 per gli adolescenti tra i 14 e i 17 anni. E’ il consiglio principale rivolto ai genitori dagli esperti dell’Istituto Superiore della Sanità in vita della ripresa dell’anno scolastico. Il sonno rappresenta una fase cruciale nella vita di ognuno perché consente di recuperare le energie spese durante la veglia e favorisce il consolidamento dei concetti appresi, mentre elimina quelli superficiali. (Radio Norba News)

Se ne è parlato anche su altri media

A concentrarsi su questo punto, come riporta Ansa, sono stati gli esperti dell’Istituto superiore di sanità, che sottolineano come questo, a pochi giorni dall’inizio delle lezioni, sia il momento giusto per recuperare le buone abitudini, a partire dal sonno, la cui mancanza è legata all’aumento di sviluppare dipendenze da videogiochi, smartphone e social network. (Tecnica della Scuola)

Si sta avvicinando e ogni giorno che passa è sempre più forte, distinto: è il suono della campanella. Oltre 7 milioni di ragazzi sono pronti per ritornare sui banchi di scuola e il mese di settembre servirà come periodo di rodaggio per scrollare via i residui delle vacanze estive e recuperare la regolarità. (Ohga!)

Ancora qualche giorno di vacanza, poi sarà il momento di tornare tra i banchi di scuola per oltre 7 milioni di studenti in totale tra bambini e adolescenti. Come sottolineato dall’ISS (l’Istituto di Sanità Pubblica), sono diversi gli aspetti da seguire, fin da subito, per un corretto rientro a scuola senza subire i “traumi” dopo i tre mesi delle vacanze estive. (Quotidiano di Sicilia)

Dal cibo ai videogames: il decalogo dell’Iss per il rientro in classe

Ritorno in classe, i 10 consigli di Alex Corlazzoli ai docenti: “Siate divergenti, ma anche umili. Occorre sempre informarsi e non prendersi troppo sul serio” Di Ma come possiamo creare un ambiente di apprendimento accogliente e stimolante? Su Focus, Alex Corlazzoli, esperto di educazione, offre 10 consigli preziosi per aiutare gli insegnanti a raggiungere questo obiettivo. (Orizzonte Scuola)

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente. (Virgilio Sapere)

Più di 7 milioni di bambini e adolescenti italiani stanno per rimettere piede in classe dopo tre mesi di vacanza: un tempo salutare sul piano fisico, e stimolante su quello emotivo ed esperienziale. E più occasioni per lasciare a casa il cellulare e dimenticare videogiochi e social vivendo in presenza situazioni nuove. (Il Sole 24 ORE)