Cos'è la spondilite anchilopoietica giovanile, la malattia che avrebbe causato la morte di Giacomo Leopardi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La spondolite anchilosante giovanile è una variane della spondilite anchilosante, una malattia infiammatoria cronica a carico della colonna vertebrale e delle articolazioni sacroiliache. Secondo una recente ipotesi sarebbe stata questa la malattia che avrebbe causato a Giacomo Leopardi i dolori che hanno plasmato la sua opera, portandolo alla morte a 39 anni. (Fanpage.it)
Ne parlano anche altre fonti
Si chiamava Lorenzo Nobile e aveva 19 anni, la vittima dello schianto mortale avvenuto nella notte nei pressi del cimitero di Talsano. Il giovane era alla guida della sua Seat Ibiza, quando per cause ancora non chiare, ha impattato contro un furgone Ford Transit. (Tarantini Time Quotidiano)
Dove è stata girata la fiction “Leopardi, il poeta dell’infinito”, la serie tv su Giacomo Leopardi e sulla caduta del fascismo? Vi sveliamo tutte le location, con fotografie di raffronto tra le scene della fiction e la realtà. (Finestre sull'Arte)
Vetrina nazionale per la giovanissima potentina Bianca Barberini, che è apparsa come attrice nella miniserie televisiva "Leopardi - Il Poeta dell’Infinito", andata in onda martedì sera su Rai 1. Così la piccola Bianca è stata scelta per vestire i panni di Paolina Leopardi, sorella dell’immortale poeta recanatese. (il Resto del Carlino)
"Leopardi - Il Poeta dell'Infinito" non è solo una miniserie, ma un viaggio profondo nella vita e nelle opere di Giacomo Leopardi. (Torino Cronaca)
La prima parte della miniserie “Giacomo Leopardi, poeta dell’Infinito”, diretta da Sergio Rubini e trasmessa in prima serata su Rai Uno, ha raccolto un pubblico di oltre 4 milioni di spettatori, raggiungendo il 24,1% di share. (Radio Erre)
Per il presidente della Regione Francesco Acquaroli si tratta di un "ritratto moderno e inedito del poeta, in questa produzione sostenuta dalla Regione e da Marche Film Commission". Stando ai commenti l’opera è promossa a pieni voti vincendo anche il paragone con l’altro film su Leopardi, "Il giovane favoloso" di Mario Martone. (il Resto del Carlino)