Peste suina, l'assessore Carloni: "Necessario segnalare carcasse animali selvatici"

Picchio News INTERNO

“Siamo in una situazione di allerta e non ancora di emergenza, che stiamo affrontando con le dovute attività.

Un virus che non colpisce l’uomo, ma che sta ugualmente allarmando l’Europa per i danni economici arrecati al settore agroalimentare e zootecnico.

È l’invito rivolto dal vicepresidente Mirco Carloni, assessore all’Agricoltura, ai tecnici, riuniti in videoconferenza, in vista dell’attivazione dell’Unità di crisi di gestione della Peste suina africana. (Picchio News)

La notizia riportata su altri giornali

In Piemonte e in Liguria sono stati scoperti i primi focolai di peste suina ed ad essere più in allerta sono i territori in cui sono più presenti animali selvatici come i cinghiali. Animali che infettandosi possono trasmettere la malattia anche negli allevamenti suini. (VeronaSera)

La stessa decisione è stata presa anche in Emilia Romagna, nelle provincie di Parma e Piacenza, dove è stata anche vieta ogni forma di caccia nei due Comuni di Zerba e Ottone, immediatamente confinati con l’area infetta (IoCaccio.it)

Serve la collaborazione di tutti gli operatori del settore per offrire la massima protezione alla filiera produttiva del comparto suinicolo” Lo comunica la Regione Piemonte. (La Provincia di Biella)

Fermare la caccia è anche un modo per ridurre i movimenti degli animali selvatici Niente caccia nell'intera provincia di Alessandria. (Il Piccolo)

La notizia è stata confermata dalla Regione Piemonte, che già aveva preannunciato misure straordinarie per far fronte all’emergenza peste suina africana. Peste suina africana, quali sono i comuni in “zona infetta” in Piemonte. (inItalia)

“Per ora rimaniamo a vedere – dice l’allevatore aviense – diciamo che quello della peste suina africana è un problema che si sapeva prima o poi sarebbe potuto arrivare, era solo questione di tempo. Se il contagio dovesse allargarsi insomma, sottolinea Campostrini, ci sarebbe sicuramente “un impatto sul prezzo della carne” a livello nazionale. (il Dolomiti)