Nasce a Milano Aria, il nuovo quartiere e il Campus IED

Artribune ECONOMIA

IL QUARTIERE ARIA A MILANO A PREZZI ACCESSIBILI. A commentare la vittoria del progetto è stato anche Pierfrancesco Maran, Assessore a Urbanistica, Agricoltura e Verde di Milano

Onnipresente (e vincente) è il modello pubblico-privato, dallo Scalo Romana, dove sorgerà il Villaggio Olimpico, al nuovo polo del Conservatorio di Rogoredo.

Riguarda i due padiglioni nord del gigantesco ex macello, in zona Porta Vittoria, che diventeranno sede del nuovo Campus internazionale IED – Istituto Europeo di Design, con 30.000 mq per 4.500 studenti e uno studentato da 400 posti. (Artribune)

La notizia riportata su altri giornali

Nel Pod si inserirà un Fab-Lab, in cui verranno organizzati corsi per insegnare alla cittafdinanza le nuove tecnologie digitali.Il settore residenziale, a Sud, sarà destinato a circa 1.200 nuclei familiari, con un mix di social housing con canoni convenzionati o in vendita agevolata, uno studentato con 600 posti letto e una quota (circa 7mila metri quadri) di edilizia libera. (fashionmagazine.it)

Questo rilevante progetto di riqualificazione urbanistica ospiterà anche la nuova splendida biblioteca di Corsico. Così la città riceverà circa 3,2 milioni di euro per riqualificare le strutture della ex Pozzi e trasformarle in un polo culturale con la nuova biblioteca. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

"Questo progetto dimostra come Milano si possa rigenerare a partire dalla sua storia, con progetti in grado di coniugare passato e futuro, qualità architettonica e sostenibilità. Il sito dell'ex Macello si estende per 15 ettari ed è composto da due aree, attualmente separate da via Cesare Lombroso, in passato parte della cittadella dei mercati generali (Yahoo Finanza)

La rigenerazione dell’ex Macello si inserisce nel quadrante sud-est della città, cuore di consistenti interventi di rigenerazione urbana “La trasformazione dell’ex Macello è un progetto faro per il futuro urbano verde e fiorente che vogliamo – dichiara Hélène Chartier, Head of Zero carbon development per C40 –. (Osservatore Meneghino)

“Una scelta che rispettiamo – spiega il Presidente Riki Tessari – e che non cambia di una virgola il rapporto personale: a Luca va il nostro più sentito ringraziamento. Sarò sempre grato al Milano Quanta e chissà che questo non sia solo un arrivederci”. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Da un mercato dismesso nascerà un polo culturale d’eccellenza, con edilizia di qualità a prezzi accessibili, verde e servizi. Sostenibilità, proiezione internazionale e inclusività: è questa la via per continuare a far crescere Milano e farla camminare insieme alle grandi città del mondo”. (Radio Lombardia)