Chi è Alice Weidel. Elezioni Germania, l’ultradestra vola in Turingia

Chi è Alice Weidel. Elezioni Germania, l’ultradestra vola in Turingia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

Elezioni in Germania: l’estrema destra vola in Turingia e in Sassonia. Un successo senza precedenti. L’Afd, Alternative fur Deutschland, diventa primo partito in Turingia, conquistando il 30,5 per cento dei voti, secondo quanto emerge dagli exit poll. Appena peggio, l’Afd, in Sassonia, dove finisce seconda con il 30 per cento dei voti, superata dalla Cdu (31,5%). Una sorpresa è il Bsw, il partito nato dai dissidenti della estrema sinistra Linke che potrebbe diventare la terza forza in entrambi gli stati federali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri giornali

L’idea che gli Stati Uniti rappresentino il modello ideale di democrazia è ampiamente diffusa, ma osservando da vicino il funzionamento del loro sistema politico, questa affermazione si rivela una fallacia. (IlSudest)

Il voto in Turingia Il primo exit poll conferma che le elezioni regionali 2024 in Germania sono nel segno dell'Alternative for Deutschland-Afd, l'estrema destra che dunque, come previsto alla vigilia del voto, si avvia verso la vittoria. (Il Giornale d'Italia)

Boom dell'ultradestra tedesca nelle elezioni nell'Est della Germania: secondo i primi exit poll diffusi dalla Zdf a chiusura delle urne, l'Afd vince le elezioni in Turingia con il 33,5%, mentre in Sassonia i populisti sono secondi con il 31,5%, di appena 0,5% alle spalle della Cdu. (la Repubblica)

Höcke, l'estremista che usa parole naziste: «Pronti a governare»

Secondo l’exit poll della Zdf, Alternative for Deutschland (Afd) in Turingia è nettamente in testa nelle elezioni regionali con il 33,5% dei consensi, 9 punti in più della Cdu. La nuova formazione populista di sinistra Bsw ha ottenuto il 14,5% dei voti, la Linke l’11,5%, mentre la Spd il 6,5% ed i Verdi il 4%. (OglioPoNews)

La nuova formazione populista di sinistra Bsw ha ottenuto il 14,5% dei voti, la Linke l'11,5%, mentre la Spd il 6,5% ed i Verdi il 4%. ROMA. (ROMA on line)

E quel che dicono Björn Höcke («Siamo pronti ad assumere responsabilità di governo»), Alice Weidel («Non possiamo essere ignorati») e Tino Chrupalla («La realtà è molto più avanzata dei funzionari, succederà anche a livello nazionale»), i tre volti più importanti di Alternative für Deutschland, ha un significato chiaro per chi lo vuol sentire: miriamo alla Germania, al voto nazionale, è quella l’egemonia che ci interessa. (Corriere della Sera)