Rinnovo dei vertici Rai, votazione alla Camera: la diretta
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Rinnovo dei vertici Rai, votazione alla Camera: la diretta La maggioranza avanza con il rinnovo dei vertici Rai, accogliendo la richiesta dell'opposizione di accelerare la riforma della tv pubblica. M5s e Avs partecipano al voto per i quattro consiglieri di nomina parlamentare, mentre il Pd ha deciso di disertare le votazioni, ribadendo la necessità di riforme prima delle nomine. Nonostante il pressing per avviare l'iter, si prevede una bocciatura delle proposte di presidente, aprendo la strada a futuri tentativi della maggioranza. (La Stampa)
Su altre testate
Marano ha ottenuto 97 voti, Di Majo 27 e un solo voto è andato a Ruggero Aricò. Su Marano sono confluiti i voti del centrodestra, su Di Majo quelli di Alleanza verdi e sinistra e del Movimento cinque stelle. (Corriere TV)
Sono stati nominati i sei nuovi componenti del nuovo Cda Rai: come anticipato da Il Giornale d'Italia, il Mef ha indicato i nomi di Giampaolo Rossi (Fdi), probabile Ad in pectore e Simona Agnes (sostenuta da Fi) che con ogni probabilità sarà la presidente scelta dai membri del Cda, anche se per regolamento la presidenza dovrà essere confermata dalla Commissione parlamentare di Vigilanza Rai, con una maggioranza dei 2/3 e che attualmente vede due voti mancanti: se non dovessero arrivare, la presidenza andrebbe al consigliere più anziano cioè ad Antonio Marano (in quota Lega). (Il Giornale d'Italia)
Su Marano sono confluiti i voti del centrodestra, su Di Majo quelli di Alleanza verdi e sinistra e del Movimento cinque stelle. Le schede bianche sono state due, le nulle quattro. (ilmessaggero.it)
Il Partito democratico ha deciso di non partecipare chiedendo che venga fatta al più presto la riforma della governance perché sia indipendente dai partiti: “Siamo coerenti con le cose che diciamo e non siamo disponibili a farci tirare per la giacca”, ha detto ieri in serata la segretaria Elly Schlein. (Il Fatto Quotidiano)
Il Parlamento ha eletto i nuovi consiglieri del Cda Rai. Un totale di quattro soggetti, scelti per metà dalla Camera e per metà dal Senato. (QuiFinanza)
DONA ORA (Aduc)