Decreto Aiuti-bis: riduzione cuneo fiscale e ampliamento bonus di 200 euro

Decreto Aiuti-bis: riduzione cuneo fiscale e ampliamento bonus di 200 euro
Altalex INTERNO

Nella seduta del 4 agosto 2022 il Consiglio de Ministri ha licenziato il d.l.

Investimenti. Sono introdotte norme in favore di imprese operanti in settori strategici o di interesse pubblico (Alitalia, ILVA, 3-I)

“Aiuti Bis”, recante “Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali”.

Rafforzato il bonus sociale elettrico e gas per il quarto trimestre 2022.

Sono inoltre stanziate risorse per favorire la ricostruzione post-sisma del 2012 in Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto (Altalex)

Ne parlano anche altre fonti

Nella bozza del decreto legge aiuti compare l'articolo 'Misure in materia di versamenti del contributo straordinario' sprovvisto del testo perché ''in attesa norma Mef''. Gli oneri sono valutati in 786 milioni di euro per il 2022 e in 831 milioni di euro per il 2023, per un totale di 1,6 miliardi. (Adnkronos)

Modificazioni della legge provinciale sulle fonti rinnovabili 2022”; la legge della Regione Calabria n. 21 del 07/07/2022, “Interventi normativi sulle leggi regionali n.32/2021, n. 12/2022”; la legge della Regione Toscana n. (Governo)

Così il premier Mario Draghi in conferenza stampa dopo il via libera al decreto Aiuti bis. Per questi interventi la dotazione finanziaria del "Fondo di solidarietà nazionale - interventi indennizzatori" è incrementata di 200 milioni di euro (Tiscali Notizie)

Dl Aiuti Bis, sono 200 i milioni di euro per la siccità

Un altro aspetto importante è che interveniamo di nuovo a saldi invariati, quindi non ricorriamo a nessuno scostamento (askanews) - "Queste misure oggi si aggiungono a quelle per oltre 35 miliardi di euro che abbiamo approvato dall'inizio di quest'anno per mitigare gli effetti dei rincari sui cittadini e sulle imprese. (Il Sole 24 ORE)

Il totale delle misure di oggi è di 15 miliardi più altri 2 miliardi di misure aggiuntive”. E’ stato esteso il bonus sociale fino a fine anno per le famiglie con Isee inferiore a 12 mila euro (Il Riformista)

«Altrettanto importante – sottolinea Coldiretti - è l'aumento pari a 200 milioni di euro del Fondo di solidarietà nazionale per indennizzare le imprese agricole che hanno subito danni dalla siccità eccezionale verificatasi a partire dal mese di marzo 2022 e che non beneficiavano, al verificarsi dell’evento dannoso, della relativa copertura assicurativa». (IlPiacenza)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr