Superbonus 110% per l’immobile della società; l’inquilino è fuori

InvestireOggi.it ECONOMIA

911-846/2021 ritiene che il superbonus 110% non possa essere riconosciuto.

E’ la prima volta che l’Agenzia delle entrate pone un doppio veto alla spettanza del superbonus in presenza di un contratto di locazione abitativa regolarmente registrato

Superbonus 110%: soggetti beneficiari. Il superbonus 110%, ex art.119 del D.L.

Cosa succede se i lavori sono eseguiti dal privato che ha preso in locazione un immobile di proprietà di un’impresa?

Niente superbonus 110% per l’inquilino che ha in locazione l’immobile di una società. (InvestireOggi.it)

Ne parlano anche altre testate

16 del DL 63/2013 – Art. 119 e 121 del DL 34/2020 - Rilancio (Righi E41/E53 quadro E sez IIIA, IIIB, IIIC e Righi E61/E62, quadro E, sez. (ingenio-web.it)

L’Agenzia delle entrate, con la risposta all’interpello n. 620 del 22 settembre 2021, ha fornito utili chiarimenti in merito alla corretta fruizione della misura del cosiddetto superbonus 110% nel caso dell’imputazione a uno o più condomini dell’intera spesa riferita all’intervento deliberato. (InvestireOggi.it)

Secondo l'Agenzia delle Entrate, agli immobili di categoria catastale F4 si possono applicare gli stessi chiarimenti forniti con la circolare n. Per quanto riguarda in particolare gli immobili di categoria catastale F4, le "unità immobiliare in corso di definizione", l'Agenzia delle Entrate ha sottolineato che la categoria catastale F4 è una delle cosiddette "categorie fittizie", di cui fanno parte tutte quelle individuate dalla lettera F a cui non è attribuita alcuna rendita catastale. (idealista.it/news)

Dunque, l’agevolazione fiscale “passa” e viene riconosciuta, perché questa informazione non è necessaria e la sua assenza non è prevista come ostativa al riconoscimento del Superbonus 110%. Superbonus 110% su immobili con abusi edilizi: quando è ammesso? (Il Faro online)

16 del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63 – Art. 16, comma 2, del decreto-legge 4 giugno 2013 n. 63. – Spese per l’arredo degli immobili ristrutturati – Bonus mobili – (Rigo E57 – Sez. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)

condomini misti) con i privati acquirenti di unità abitative, insieme agli alloggi di proprietà dell'amministrazione istante non ancora venduti. In tale ipotesi, ne risponderà eventualmente in caso di non corretta fruizione del Superbonus esclusivamente il condomino o i condomini che ne hanno fruito (ingenio-web.it)