La NASA ha scoperto un pianeta abitabile con due soli, come Tatooine

Anche se siamo ben lontani dal poter osservare da vicino un pianeta simile, possiamo affermare che il poetico tramonto binario di Tatooine non è più utopia.

Il suo compito era quello di esaminare i dati sul calo di luminosità delle stelle prodotti dal telescopio Tess.

Oggi sappiamo che è così: la NASA ha scoperto infatti un pianeta potenzialmente abitabile che orbita intorno a due soli.

Il sosia di Tatooine è però più grande della Terra: ha infatti una massa compresa tra quelle di Nettuno e Saturno. (L'Insolenza di R2-D2)

Ne parlano anche altre fonti

"È stato fantastico", il commento a caldo del giovane scienziato, secondo quanto riportato dalla Nasa. "Erano passati solo tre giorni e stavo studiando dei dati raccolti su un sistema formato da due stelle che si eclissavano a cicenda semplicemente ruotando una attorno all'altra". (San Marino Rtv)

A soli 17 anni ha scoperto un nuovo pianeta con due Soli. Il pianeta TOI 1338 b. La notizia è stata poi confermata dalla Nasa: il pianeta è stato chiamato TOI 1338 b, acronimo di Oggetto d’Interesse di Tess. (Tiscali.it)

E' quanto capitato lo scorso anno a Wolf Cukier, che lo scorso luglio, subito dopo aver terminato il suo ultimo anno alla Scarsdale High School di New York, Wolf ha iniziato uno stage presso il Goddard Space Flight Center della Nasa a Greenbelt. (Today)

Trovandosi quasi sullo stesso piano delle stelle, il nuovo pianeta subisce spesso eclissi stellari. Eppure, le osservazioni svolte da un giovane tirocinante hanno portato alla luce TOI 1338 b, un nuovo pianeta, mai scoperto prima, che orbita intorno a due stelle, a più di 1.300 anni luce di distanza. (ilGiornale.it)

Scoperto un nuovo pianeta. Ai primi giorni dello stage Cukier aveva ricevuto il compito di esaminare alcune immagini catturate dal satellite Transiting Exoplanet Survey Satellite (TESS). Sta facendo il giro del mondo la notizia della scoperta effettuata da Wolf Cukier, ragazzo di 17 anni in stage alla Nasa. (Notizie.it )

Si preannuncia una grande carriera per un giovanissimo americano che a soli 17 anni ha svolto uno stage alla Nasa, e non solo, ha scoperto pure un nuovo pianeta. (Casteddu on Line)